La Spezia, 7 novembre 2021 – Domenica 7 novembre si è tenuta a La Spezia la prima Giornata di Formazione Pastorale. L’incontro, a cui hanno partecipato una quarantina di FMA, laici della comunità educante ispettoriale e giovani del MGS Italia Centrale, è iniziato alle ore 10.00 con un momento di preghiera seguito dal saluto dell’Ispettrice sr. Elide Degiovanni. Obiettivo principale della giornata era la consegna e presentazione del testo "Per accendere stelle Orientamenti per una Pastorale Giovanile vocazionale missionaria sinodale", elaborato a livello di FMA Italia.

Questo appuntamento sarà seguito dal Seminario di PG che si terrà a livello italiano il 19-20 febbraio 2022.

Come Ispettoria, abbiamo approfittato di questo appuntamento anche per raccogliere elementi e spunti per avviare il processo di elaborazione del Progetto di PG ispettoriale, guidate dietro le quinte da don Michal Vojtáš (sdb Direttore dell’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Scienze dell’Educazione e docente di Pastorale Giovanile Salesiana all’UPS, recentemente nominato vice-rettore).

Le condivisioni e le riflessioni raccolte saranno rielaborate dalla Commissione di PG Ispettoriale e rilanciate nell’appuntamento del 19-20 febbraio 2022.

Per tempo saranno date le indicazioni per partecipare: sarà un seminario organizzato a livello nazionale, ma vissuto in ogni sede ispettoriale con momenti di videoconferenza e tempi laboratoriali vissuti nelle diverse sedi. Una modalità scelta per favorire un coinvolgimento più capillare garantendo possibilità di partecipazione e sicurezza di gestione.

Le FMA e i laici presenti il 7 novembre hanno partecipato con interesse, in un clima fraterno e sereno. Come sempre ringraziamo la comunità di La Spezia che, attraverso tante attenzioni, riesce sempre a farci sentire a casa.