La Spezia, 11-14 novembre 2021 – Sapevate che la prima spedizione missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice avvenne insieme alla seconda spedizione dei Salesiani di don Bosco? E i Salesiani ricordano la partenza l’11 novembre mentre le Figlie di Maria Ausiliatrice il 14. Chi sbaglia?

In realtà nessuno, perché loro annotano la partenza da Torino Valdocco (11 novembre) mentre le Figlie di Maria Ausiliatrice annotano la partenza con il battello da Genova (14 novembre). Per questo motivo, cercando con i Salesiani ICC e le FMA IRO una data significativa per collocare la Giornata Missionaria Salesiana, abbiamo optato per il i giorni tra l’11 e il 14 novembre. In questo modo, ogni casa (speriamo) potrà individuare il momento più opportuno per offrire questo momento di animazione missionaria.

A questo link potete trovare il file ordinato di spiegazione della Giornata Missionaria Salesiana 2021, con l’iniziativa di solidarietà che abbiamo individuato a favore della missione di Gubrye: https://www.fmails.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=471:2021-giornata-missionaria-salesiana-ils&id=81:2021-2022&Itemid=168.

 

In super-sintesi, la celebrazione di questa Giornata prende come spunto un’espressione del Primo Libro dei Re «La farina della giara non venne meno e l'orcio dell'olio non diminuì» (1Re 17,16). Ci piacerebbe, con questa iniziativa, raggiungere almeno tre obiettivi:

  • Offrire alle singole comunità un’occasione di vita ispettoriale nel locale
  • Sentirci in profonda comunione, come Famiglia Salesiana, con i missionari e le missionarie che nel mondo sono a servizio dei giovani più poveri
  • Suscitare un rinnovato impegno missionario attraverso la promozione di un piccolo progetto comune di solidarietà

Per fare questo, la proposta invita le comunità locali ad unire all’iniziativa di solidarietà un tempo di preghiera e di coinvolgimento dei ragazzi e dei giovani più grandi.

 

Le offerte raccolte per l’iniziativa potranno essere inviate all’Ispettoria in contanti ad occasione o tramite bonifico bancario, specificando nella causale: 1 focaccina per Gubrye.

 

BMP – La Spezia

Intestato a Istituto Maria Ausiliatrice

IBAN IT 55 F 05034 10703 000000015696