Cento, 31 ottobre 2021 - Proprio così! Non dimenticheremo facilmente la giornata del 31 ottobre! Una vera e propria festa per l'arrivo, anzi il ritorno, di don Paolo Marabini, recentemente nominato Monsignore e Parroco della Collegiata di San Biagio e della Chiesa di San Pietro a Cento.

Nonostante i giorni di festa e il ponte dei Santi, tutta la comunità centese si è radunata nella Basilica di San Biagio. Ad attendere l'inizio della cosiddetta "cerimonia del possesso" c'erano anche le autorità locali, insieme a molti fedeli delle Parrocchie di Cento e ai parrocchiani di Castel Maggiore, di cui don Paolo è parroco "uscente".
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha presieduto il rito di affidamento delle parrocchie di San Biagio e San Pietro, e si è congedato con parole di affetto e profonda fiducia nei confronti del nuovo Parroco. A seguire, la Celebrazione Eucaristica in una calda atmosfera di gioia e di emozione, conclusasi con un affettuoso saluto da parte di don Paolo e il ringraziamento all'assemblea.
Come da tradizione, anche questo momento di festa non poteva chiudersi senza la convivialità di un momento condiviso in Oratorio. Il Consiglio di Oratorio, infatti, con la preziosa collaborazione del Arca, aveva predisposto un abbondante aperitivo (che per molti è servito da cena) nel cortile dell'oratorio, servito da alcuni volontari e dai ragazzi del gruppo giovani, che ha permesso alla comunità di ritrovarsi in una vera e propria giornata di festa e gioia condivisa.

(La foto con il card. Zuppi è del fotografo Riccardo Fregnani)