La Spezia, 1 novembre 2021 – Primo incontro per la Trasmissione del Capitolo Generale XXIV. Oggi abbiamo realizzato il primo incontro online per iniziare la Trasmissione dell’esperienza e dei contenuti del CG XXIV. Il Capitolo è terminato il 24 ottobre in Casa Generalizia, ma il processo innescato continua ora con la trasmissione e l’assunzione di quanto l’assemblea Capitolare, composta da 172 fma (di cui 104 per la prima volta presenti ad un Capitolo Generale), ha espresso in scelte e deliberazioni.

L’incontro di oggi ha coinvolto tutte le comunità fma dell’Ispettoria e abbiamo scelto, dopo l'invocazione dello Spirito Santo, di condividere l’esperienza così come è stata vissuta dalle comunità, dall’Ispettrice sr. Elide, da sr. Cristina e attraverso il video in cui 14 Capitolari rappresentanti di tanti paesi del mondo hanno espresso cosa ha significato per loro essere presenti al CG XXIV.

È seguita poi la presentazione di alcuni dati statistici, la condivisione dei contenuti offerti da Mons. José Carballo (CM), Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, l’esperienza bellissima dell’incontro con Papa Francesco in aula capitolare, il saluto e l’augurio di Madre Chiara (la nostra sr. Chiara).

Il tempo di questo pomeriggio dedicato a questo tema, ha voluto essere solo una prima condivisione. I contenuti offerti durante il Capitolo sono stati moltissimi: le riflessioni di Madre Yvonne, i contributi per le giornate di spiritualità di don Erino Leoni, la relazione sulla vita dell’Istituto dal 2014 al 2020, le meditazioni di sr. Marta Riccoli, il percorso di discernimento impostato da don Pascual Chávez, le esperienze raccontate dai 5 continenti, la condivisione del lavoro che l'Auxilium sta portando avanti in occasione del 150° di fondazione dell'Istituto, le parole di conclusione della Madre, e infine gli ATTI DEL CAPITLO CG XXIV con le scelte e le deliberazioni.

Un poco alla volta, un passo alla volta faremo tesoro di tutto per continuare e realizzare il processo di risignificazione della nostra Ispettoria.

Fare un incontro online è sempre difficile, ma permette di raggiungere tutte nello stesso tempo. Grazie a tutte per la bella partecipazione.