Roma, 1 novembre 2021 – Giovedì Salesiani all’Auxilium 2021-22. Il programma per il 2021-22 degli incontri su temi di pedagogia, spiritualità e storia delle Figlie di Maria Ausiliatrice proposti dal Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà «Auxilium» di Roma. Il Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma propone, da novembre 2021 ad aprile 2022, gli annuali appuntamenti su temi di pedagogia, spiritualità e storia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’iniziativa dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium” rientra nel programma di attività, predisposto dal Centro Studi sulle FMA per il 2021-2022, in preparazione al 150° di fondazione dell’Istituto FMA, che si celebra nel 2022.

Gli interventi dei relatori potranno essere seguiti diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Studi. Al termine di ogni incontro, la registrazione resterà a disposizione, per permettere a educatori ed educatrici, Comunità Educanti e Comunità religiose FMA e a quanti sono interessati alle tematiche, di trasformare in opportunità formative le sfide carismatiche ed educative attuali.

Il Centro Studi FMA continuerà, inoltre, ad inserire i documenti sul sito e, in collaborazione con il Centro Studi Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana, nel portale di ricerca Salesian online.

“La radice delle FMA nel terreno della secolarizzazione” è il tema del primo incontro, che si terrà il 4 novembre 2021, proposto dalla Prof.ssa Grazia Loparco, Docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».

«Più che sul processo di fondazione – precisa la Docente – si intende riflettere sul terreno che accolse il seme, ovvero all’ambiente in cui affondò la radice l’Istituto. Come mai? Innanzitutto perché per ritrovare lo stato creativo iniziale del carisma e rinnovarlo in questo nostro tempo, occorre conoscere il terreno in cui germogliò la prima intuizione, la prima comunità. Nel tempo della secolarizzazione, così attraversato da trasformazioni di lunga durata, l’Istituto delle FMA fu infatti uno tra molti altri di vita apostolica, dediti a una carità operosa, preveniente, per la tutela e lo sviluppo delle persone e della loro dignità».

Link alla diretta streaming 4 novembre 2021

Il programma completo dei “Giovedì dell’Auxilium”:

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/convegni-e-seminari/giovedi-salesiani-allauxilium-2021-2022/