La prima fase, il Riconoscere, ha analizzato ciò che accade all'interno delle nostre realtà e nella società in cui viviamo, facendo attenzione in particolar modo ai cambiamenti emotivi e affettivi che sono avvenuti negli ultimi due anni.

La fase dell'Interpretare ha, invece, messo in gioco il nostro carisma salesiano, domandandoci come noi, in quanto salesiani, viviamo tale cambiamento.

La terza fase, lo Scegliere, ci ha resi protagonisti della formulazione di proposte, volte ad affrontare gli interrogativi dei giovani sui temi dell'affettività e sessualità in relazione allo spirito salesiano e cristiano.

L'assemblea MGS Italia è stato un momento di confronto profondo fra tutti i partecipanti; un momento di condivisione di interrogativi e visioni differenti che si sono sempre intrecciate e mai scontrate imponendosi le une sulle altre. Ma soprattutto l'assemblea MGS Italia è stato un momento di analisi interiore che ciascuno ha vissuto in maniera diversa con se stesso, ma in comunione con gli altri.

All'interno dell'assemblea si è sentita chiaramente la differente provenienza geografica dei partecipanti: accenti e termini differenti hanno più volte rallentato e reso interessanti le nostre conversazioni! Ma la presenza del carisma salesiano ha reso l'incontro un momento di condivisione familiare, come don Bosco stesso avrebbe voluto e progettato, facendo sì che ciascuno di noi si sentisse amato e chiamato all'interno della propria vita.

Oltre alla Segreteria nazionale, ci hanno aiutato nel cammino due salesiani, con "le mani in pasta": don Andrea Bozzolo, teologo e Rettore della Università Pontificia Salesiana di Roma, e don Rossano Sala, docente di Pastorale Giovanile, segretario speciale del Sinodo sui giovani e Direttore di NPG.

Da https://www.spaziomgs.com/single-post/amati-e-chiamati-assemblea-mgs-italia-2021

Assemblea MGS Italia 2021 – Confrontarsi sull’educazione affettiva e sessuale – Dal 22 al 24 ottobre a Venezia, presso l’Istituto Salesiano S. Marco, si è svolta l’assemblea nazionale MGS Italia, luogo di riflessione, confronto e impegno da parte di tutti i territori MGS della nostra penisola. All’assemblea hanno partecipato una decina di rappresentanti per ogni territorio MGS, i presidenti delle associazioni TGS e CGS, che condividono con noi il carisma salesiano, e alcuni rappresentanti dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.

La tematica principale di quest’anno è stata l’educazione affettiva e sessuale, che spesso rappresenta – secondo quanto uscito dalle riflessioni di questi giorni – un tabù nelle nostre realtà salesiane, ma che parimenti ritorna in modo preponderante come attuale nella vita di molti ragazzi e di molti giovani. In questi giorni si è quindi avuto modo di iniziare un percorso che possa abbracciare tutte le sfaccettature che l’affettività e la sessualità portano con sè: dal rapporto tra pornografia, digitale e corporeità all’educazione e accompagnamento dei giovani alla conoscenza del proprio corpo, dalla posizione della Chiesa su questi argomenti all’approccio con le teorie del gender.

Il metodo utilizzato è stato – come nell’Assemblea del 2019 a Santeramo in Colle – il metodo sinodale, articolato nelle fasi Riconoscere, Interpretare e Scegliere, con un ruolo centrale occupato dalla presenza del Signore Gesù durante un momento di adorazione che ha seguito la provocazione di don Andrea Bozzolo, che ha stimolato la riflessione di ognuno dei presenti sulla tematica affettiva e sessuale alla luce del Vangelo e del carisma salesiano. Alla fine della tre giorni veneziana, al termine del momento dello Scegliere, sono stati proposti alcuni passi concreti da attuare nelle nostre realtà locali e territoriali, frutto di spunti illuminanti di alcuni testi – sia biblici/ecclesiali sia letterari – e della consapevolezza del punto di partenza, individuato il giorno prima durante il momento del Riconoscere.

Naturalmente, in pieno stile salesiano, non sono mancati momenti di gioco e di svago, tra tutti la bellissima serata di animazione preparata dai ragazzi del Triveneto per accogliere ognuno dei partecipanti e farlo sentire a casa. E siccome viviamo nel paese più bello del mondo, ne abbiamo approfittato per visitare Venezia, perla che tutto il pianeta ci invidia, guardandola con la luce di un tramonto dorato e dei lampioni della sera.

Come detto da molti dei partecipanti all’assemblea, tre giorni non sono sufficienti per esaurire le discussioni sulle tematiche inerenti all’affettività e alla sessualità e al loro rapporto con gli adolescenti e i giovani, ma sicuramente il weekend di Mestre è stato un punto di partenza per un percorso che come MGS Italia dobbiamo portare avanti. Sarà compito infatti della Segreteria Nazionale – che ha organizzato l’assemblea – e della Consulta Nazionale continuare questo percorso, stimolando riflessioni e condivisioni più ampie anche nei territori e nelle case d’origine di ciascuno, affinchè non ci si limiti solamente alle buone parole, ma si possa dare concretezza a tante buone pratiche per il bene di ragazzi e giovani di tutta Italia. Di Giuseppe Oriani, Segreteria MGS Italia

Da https://mgsitalia.it/assemblea-mgs-2021-confrontarsi-sulleducazione-affettiva-e-sessuale/?fbclid=IwAR0dBq-KZhEjI13yhE5CmUnt7why7Z4XPxOskMu1hiJR31exFc8vE4n2R6c