Alla scoperta delle molecole

Livorno, 24 ottobre 2021 – Polo Scolastico FMA Livorno – Venerdì 22 ottobre 2021, la classe Terza Primaria “Maria Ausiliatrice” era piena di scienziati! Ci siamo armati di spago, pyssla, un ferro da stiro, delle formine e abbiamo cercato di rappresentare i tre stati della materia. Con le perline abbiamo formato delle composizioni grazie alle formine poi, con il ferro da stiro, le abbiamo scaldate per bene e come per magia… anzi, come dei veri scienziati abbiamo ottenuto lo stato solido. Tutte le perline sono rimaste unite, erano davvero inseparabili!

Per lo stato liquido abbiamo utilizzato lo spago e, perlina dopo perlina, siamo riusciti a riprodurre i legami tra queste molecole: più libere delle altre, ma unite da un filo comune!

Infine, qualche scienziato ha ipotizzato come rappresentare lo stato della materia detto gassoso: aprire il barattolo delle perline e rovesciarlo! Alla fine ci siamo accontentati e grazie alla nostra fantasia abbiamo concluso che quelle molecole sarebbero andate sparse ovunque, libere di riempire ogni spazio!

Per oggi è tutto, ci vediamo al prossimo esperimento!

Filippo Bresciani

Da https://www.fmalivorno.it/alla-scoperta-delle-molecole/

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme