Nella mattinata del 15 il Prof. Ivan Vitali della Scuola di Economia Civile ha presentato, da remoto, il tema “Sfide a partire dalla Laudato Si’, coniugare, nel quotidiano, la cultura dell’ecologia, a partire dall’esperienza”.

Nel pomeriggio il prof. Alberto Frassineti esperto di Economia di Comunione docente nella Scuola di Economia Civile e coinvolto in processi di discernimento e di verifica in Capitoli Generali di Congregazioni religiose è intervenuto sul tema “La gestione dell’economia in ILS: il punto di ri-partenza e una mentalità di sostenibilità fraterne e solidali in un’organizzazione a servizio del carisma”.

Questa prima giornata, che si è conclusa con un vivace momento di fraternità, ha visto la presenza di 25 i partecipanti molto interessati ai temi e coinvolti in modo interattivo dai relatori.

Nella giornata del 16 si sono aggiunte diverse direttrici, fino a raggiungere un gruppo di 35 persone. La giornata è stata interamente dedicata alla “Sostenibilità relazionale” come parte integrante della sostenibilità, interamente guidata dalla prof.ssa Gullo Eva dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI) che ha dedicato la mattina al tema Lavorare in team: La sostenibilità relazionale (1^ parte), il pomeriggio a “Lavorare in team: il Comitato di gestione, un’esperienza di sostenibilità relazionale. Verso indicatori di sostenibilità ad uso ispettoriale e locale. Nell’ultima parte dell’incontro, la Professoressa ha dato indicazioni per un lavoro, a piccoli gruppi, di persone facenti parte dello stesso Comitato di Gestione o per opere affini, con il compito di individuare, nel proprio settore aree di miglioramento.

Nella relazione dei gruppi sono state individuate linee di continuità.

Il dato comune, al termine, è il desiderio di continuare questo processo motivante ed efficace, unitamente a una convergenza di tutti i partecipanti nel rendere il comitato di gestione luogo di confronto e di condivisione in un’ottica di pianificazione preventiva e di innovazione.