Con il loro servizio procureranno di offrire al Consiglio generale una migliore conoscenza della realtà dell’Istituto, potenziando l’azione apostolica, valorizzando le varie culture, in piena fedeltà alla Chiesa e a Don Bosco. (C. 132)

Un caloroso applauso ha accolto ogni proclamazione ufficiale. Da https://www.cgfmanet.org/

Suor Celine Jacob è nata il 25 gennaio 1963 nello stato del Kerala, in India, in una famiglia in cui si respirava un clima di valori umani e cristiani. Dopo gli studi pre-universitari, decide di seguire Gesù più da vicino e conosce le Figlie di Maria Ausiliatrice attraverso la lettura di un libro su Don Bosco. Il primo incontro con le Suore Salesiane di Don Bosco la porta a prendere la decisione di diventare una di loro. Dopo aver completato la formazione iniziale, fa la Prima Professione come FMA il 24 maggio 1985 a Bangalore. Dopo lo Juniorato completa gli studi universitari e svolge diversi compiti apostolici. Studia la Spiritualità Salesiana presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» a Roma nel 1996. Dopo essere rientrata nell’Ispettoria Sacro Cuore Bangalore (INK), le viene affidato il compito della Formazione, come Assistente delle Aspiranti, Postulanti e Novizie. È Animatrice di diverse comunità dal 1999 al 2011. È Consigliera Ispettoriale dal 2005 al 2011 e Consigliera Ispettoriale per la Pastorale Giovanile. Ha anche svolto nell’Ispettoria il compito di Segretaria Ispettoriale dal 2005 al 2008. È Maestra delle Novizie a Bangalore dal 2012 e poi viene nominata Ispettrice dell’Ispettoria Sacro Cuore di Bangalore (INK) nel 2017. Da Ispettrice ha puntato sulla vita interiore e sul coordinamento per la comunione. Suor Celine ha una forte fede in Dio che l’aiuta ad andare avanti con serenità. Il suo amore per l’Istituto si esprime nel vivere e testimoniare il carisma salesiano là dove è inviata. Apprezza e valorizza la multiculturalità dell’Istituto. Durante il CG XXIV, l’Assemblea Capitolare l’ha eletta come Consigliera Visitatrice. Alla domanda della Madre, se accetta risponde con le parole della Madonna “Fate quello che vi dirà”, perché sia lei ad accompagnarla nella missione di Consigliera Visitatrice. Confidando in Dio, nella Madonna e nelle Sorelle, va avanti con grande ottimismo e speranza. 

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/consigliera-visitatrice-dellistituto-fma/

Suor Lidia Strzelczyk è nata il 23 ottobre 1968 in Polonia. La sua famiglia, composta di 4 figli, ha solide radici cristiane. La fede è parte della loro vita quotidiana, così come è vissuta in tutto il Paese. Da giovane ha fatto parte del Movimento Ecclesiale per i giovani chiamato Oasi, il Movimento “Luce-Vita” nato dopo il Concilio Vaticano II, che ha una forte impronta liturgica e biblica. È qui che suor Lidia ha sperimentato la presenza di Dio e da qui è incominciata la sua preparazione per la consegna radicale a Lui della sua vita. In questo tempo ha conosciuto le Figlie di Maria Ausiliatrice, attraverso le compagne del gruppo apostolico e, dopo il diploma di maturità classica al Liceo Classico, è entrata nell’Istituto FMA nel 1987. Dopo la formazione iniziale, ha lavorato per un anno nella Scuola Statale insegnando religione e poi negli anni 1992-1997 ha studiato Pedagogia presso l’Università Cattolica di Lublin. Dal 1997, dopo la Professione Perpetua, fino al 2002 ha lavorato come Catechista nella Scuola Statale, nella Pastorale Giovanile in una parrocchia salesiana e un anno nell’opera sociale presso la Caritas Diocesana con le giovani mamme. Dal 2002 al 2004 ha compiuto lo studio della Spiritualità Salesiana presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» a Roma. Dal 2004 per 10 anni è stata Maestra delle Novizie e Animatrice della Comunità del Noviziato, dove ci sono anche la Scuola Materna e l’Oratorio festivo. Nel 2014 ha ricevuto la nomina di Ispettrice dell’Ispettoria Madonna di Jasna Gora (PLJ) Łomianki – Varsavia (Polonia). Il suo stile di animazione è caratterizzato da una forte impronta formativa, in cui ha cercato sempre di dare tanto spazio all’ascolto delle sorelle e delle Comunità Educanti e a discernere le qualità e i tratti caratteristici delle sorelle, per far risvegliare in loro le migliori energie e visioni per la missione educativa. Tra le priorità del suo servizio c’è anche il rafforzare e rinnovare l’alleanza con Dio delle sorelle attraverso la Parola nella vita personale e comunitaria dell’Ispettoria e l’accompagnamento personale e comunitario a tutti livelli nelle Comunità Educanti e particolarmente per i giovani. Ha avuto sempre a cuore il lavoro pastorale ed educativo con le famiglie che si è molto sviluppato attraverso l’impegno di tante sorelle. Nel 2020 è stata Animatrice di Comunità per un anno. Il 22 agosto 2021 è stata nominata Ispettrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (PLA) Wrocław – Polonia. Durante il Capitolo Generale XXIV, l’Assemblea Capitolare l’ha eletta come Consigliera Visitatrice. In questa nuova missione che il Signore e l’Ausiliatrice le hanno affidata, è pronta a servire con umiltà e disponibilità in sinodalità con tutte le sorelle dell’Istituto FMA.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/consigliera-visitatrice-dellistituto-fma-3/

Suor Marta Liliana Riccioli è nata il 20 dicembre 1957 in Argentina. Partecipa al Capitolo Generale XXIV CG come Ispettrice dell’Ispettoria “San Francesco Saverio” Bahía Blanca (ABB), la terra dei Tre Santi Beati: Laura Vicuña, Ceferino Namuncurá e Artémides Zatti. Le radici familiari le hanno regalato l’esperienza dell’interculturalità. I nonni erano migranti in Argentina e ha ricevuto la ricchezza delle culture diverse: italiana dalla Sicilia, spagnola da Huelva e charrúa (indigena) dall’Uruguay. Fin dall’adolescenza è sempre stata ricercatrice di verità, ha studiato Matematica e l’ha insegnata con grande gioia. Da allora si è interrogata sul senso della vita e dopo varie esperienze ha ritrovato quel senso in Gesù. Si è lasciata amare da Lui e Lui ha trasformato tutta la sua vita. Ha sperimentato la sua presenza nell’Eucaristia, nella Parola, nell’esperienza del gruppo giovanile e nella comunità di fede di San Francesco di Sales, nel volto dei bambini poveri dell’Oratorio delle FMA di Almagro. Dio ha sempre messo sul suo cammino persone che hanno segnato la sua vita e l’hanno accompagnata vocazionalmente. Maria è sempre stata la Presenza materna che ha accompagnato il cammino di fede, di sequela di Gesù. Si è sentita veramente sua figlia e da questa esperienza è diventata Figlia di Maria Ausiliatrice. Come Juniora, ha studiato Pastorale presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» a Roma e ha celebrato la Professione Perpetua a Mornese con un gruppo di suore, compagne di studio e provenienti da diverse nazioni. La sua missione per lungo tempo è stata la Pastorale Giovanile in diversi campi di animazione a livello locale, ispettoriale, nazionale e nel Cono Sud. L’esperienza di vivere la missione condivisa con i laici ei giovani e come Famiglia Salesiana continua ad essere una forza carismatica molto preziosa fino ad oggi. È stata animatrice in Buenos Aires della Comunità di Almagro e Ciudad Evita; e nella Patagonia meridionale di Puerto Santa Cruz. Per 8 anni ha vissuto in una comunità di inserimento nel Barrio 22 di Enero-Buenos Aires, dove i poveri sono diventati i suoi maestri di vita e di fede. Lì ha vissuto una forte esperienza ecclesiale, popolare e intercongregazionale, anche con giovani volontari del VIDES. Ha iniziato nel 2015 come Ispettrice dell’Ispettoria Argentina “San Francesco Saverio” (ABB) e al termine del sessennio il suo servizio si è prolungato di due anni, a motivo del cammino di unificazione nazionale delle tre Ispettorie Argentine (ABA-ABB-ARO), che nel 2023 diventeranno una. Durante il Capitolo Generale XXIV, l’Assemblea Capitolare l’ha eletta come Consigliera Visitatrice. In questa nuova missione che il Signore e l’Ausiliatrice le hanno affidata, è aperta e disponibile ad animare e governare nella sinodalità e nella comunione con tutto l’Istituto FMA.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/consigliera-visitatrice-dellistituto-fma-2/