Un sogno che condividiamo con tutti coloro che operano nella Famiglia salesiana e che si ritrovano coinvolti nel cammino che viene proposto in tutti gli ambienti educativi, nei quali siamo chiamati a portare avanti il grande carisma salesiano.

Per questo motivo lo slogan che ci accompagnerà in questo anno è: “Chiamati al servizio” #makethedream. Solo se ci rimbocchiamo le maniche e seguiamo la nostra vocazione antropologica di umanità fatta per vivere in societas, allora mettiamo pezzetto su pezzetto, i tasselli per la realizzazione concreta del sogno della fraternità, ben definita da Papa Francesco nell'Enciclica Fratelli tutti: l’amicizia sociale come via per “sognare e pensare ad un’altra umanità”, seguendo la logica della solidarietà e della sussidiarietà come unica possibilità per superare l’iniquità planetaria.

Abbiamo tutti gli occhi ed il cuore pieni delle immagini viste, dell’Afghanistan, di Haiti: che non restino solo immagini emotive. Chiamati al servizio vuol dire contribuire ad arrivare ad “una governance globale per le migrazioni”, incalza ancora il Papa. Insomma ognuno di noi, proprio come il piccolo Giovanni Bosco nel sogno dei 9 anni, che fu programmatico per tutte le scelte della sua vita, sa bene quale sia il “suo campo” per il quale prepararsi e formarsi rendendosi “umile, robusto e forte”, e per il quale agire e combattere, se necessario. Ce lo prendiamo tutti come impegno da vivere all’interno dei nostri Vides e delle nostre realtà di volontariato, dove operiamo quotidianamente.

Abbiamo dunque detto che avremmo avuto molte novità con le quali ripartiamo dopo questi due anni di incertezza, di chiusure sia fisiche che relazionali, di desiderio di ritornare all’essenziale:

- La prima è il restyling del Logo VIDES, reso più vivace dai colori sociali che lo hanno accompagnato in questi anni, dove è evidente – seppur stilizzata – la sagoma dell’Italia, che caratterizza la nostra presenza proprio sul nostro territorio, ma sempre proiettata verso i Paesi in via di sviluppo. Il logo ha anche una versione in pittogramma, che rappresenta il marchio del VIDES come distintivo utilizzabile anche per gadget o rappresentazioni più agili.

- La seconda, è il rinnovo totale del Sito WEB – www.videsitalia.it – dove troverete tante sezioni nuove, che potranno aiutare anche nella formazione e approfondimenti personali. Ma la caratteristica più evidente, è senza dubbio la grafica che è stata pensata affinché sia in grado di comunicare efficacemente ed indistintamente sia con i giovani volontari, studenti, animatori, che con il mondo delle Istituzioni, dei nostri Soci più “grandi” che guidano da anni questa bellissima Associazione.

Credo che abbiamo davvero tanti motivi per iniziare questo nuovo anno all’insegna della “ripartenza” con l’occhio sempre attento nei confronti di chi ha diritto di ripartire come noi e con noi. Invito tutti i Vides di Italia, a noi affiliati, di non perdere mai di vista l’importanza di essere una rete che, stringendo sempre più le proprie maglie, sa sostenere e proteggere, perché la realizzazione del nostro sogno, sia concreta. Non ci resta allora che augurarci vicendevolmente, un Buon cammino! Sr. Francesca Barbanera – Delegata Nazionale Vides

Da https://videsitalia.it/2021/10/05/ripartiamo-rinnovati-per-realizzare-il-sogno/