Elezione della Consigliera per la FS

Roma, 7 ottobre 2021 – Il 7 ottobre 2021 le Capitolari hanno eletto Consigliera per la Famiglia Salesiana dell’Istituto FMA Suor Leslie del Socorro Sándigo Ortega, appartenente alla comunità di Mornese. La Consigliera per la Famiglia Salesiana offre orientamenti perché l’Istituto dia il suo apporto originale – femminile e mariano – alla crescita della comunione e della collaborazione nella Famiglia salesiana. (C 129 bis) Un caloroso applauso ha accolto la proclamazione ufficiale.

Suor Leslie Sandigo Ortega è nata a Granada in Nicaragua e ha vissuto la sua infanzia e adolescenza a Dirià, piccolo paese in una famiglia unita e aperta all’incontro.

Ha studiato nelle Scuole Salesiane delle FMA di Masatepe e Granada, ed è stato lì che ha sentito il desiderio di servire il Signore, guardando alla testimonianza di gioia e di impegno nella missione educativa della comunità, all’amore che hanno impresso nel cuore di tutte le educande come Madre Mazzarello e alla solidarietà con i più poveri.

Suor Leslie è entrata in Aspirantato nel 1984 a San Josè, Costa Rica e ha emesso la Professione Religiosa il 6 gennaio 1988 nel Santuario di Nostra Signora degli Angeli a Cartago, Costa Rica.

Ha lavorato come assistente e insegnante di religione, geografia, psicologia e filosofia all’Istituto Secondario Maria Ausiliatrice di Granada, al Centro Normale Maria Mazzarello di Managua, Nicaragua e al Liceo Maria Ausiliatrice San Josè in Costa Rica.

Ha conseguito il Dottorato nelle Scienze dell’Educazione; un Master in Educazione con specializzazione in Didattica; la Licenza in Psicologia e Pedagogia. Il Diploma di Formazione per Formatori e dello Sviluppo di Strategie nella Modernizzazione e Direzioni dell’Istituzioni Educative.

Ha assunto l’incarico di Animatrice di Comunità, Coordinatrice dell’Equipe di Pastorale Ispettoriale, Consigliera Ispettoriale. Negli anni 2006-2012 ha svolto il servizio di animazione e governo come Ispettrice nell’Ispettoria Nostra Signora degli Angeli (CAR), che comprende Costa Rica, Nicaragua e Panama,

Dal 2012 al 2020 ha ricoperto diversi incarichi: è stata nominata Delegata Mondiale per i Salesiani Cooperatori e Animatrice Mondiale dell’Associazione dei Devoti di Maria Ausiliatrice, collaborando nell’Ambito della Famiglia Salesiana e nella Commissione organizzativa delle Famiglie Carismatiche, che hanno l’obiettivo di radunare il maggior numero di Famiglie Carismatica presenti a Roma per promuovere la sinergia tra Consacrati e Laici intorno a un Carisma Fondazionale.

Dal 2021 è nella Comunità di Mornese con l’incarico dell’animazione del Progetto Mornese per l’Istituto FMA e per l’accoglienza dei diversi gruppi.

Il sogno per la Famiglia Salesiana è quello di sentirsi parte attiva in questa grande Famiglia Carismatica come voleva Don Bosco e Madre Mazzarello! Per essere profeti di speranza e di gioia per e con i giovani.

Durante il Capitolo Generale XXIV, l’Assemblea Capitolare l’ha eletta come Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/elezione-della-consigliera-per-la-famiglia-salesiana/

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/consigliera-generale-per-la-famiglia-salesiana/

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme