Suor Runita Galve Borja nasce nel 1966 a Manila, Filippine, è FMA dal 23 maggio 1992. È stata Animatrice in vari ambienti di educazione formale e non formale e Coordinatrice Ispettoriale per la Pastorale giovanile. Ha conseguito il Master in Teologia e in Pastorale Giovanile. Dal 2004 al 2014 è stata Collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile.

Suor Runita G. Borja è nata il 5 giugno 1966 a Manila, Filippine. È cresciuta in un ambiente permeato dallo spirito salesiano, il Centro giovanile FMA e la Parrocchia salesiana. Era un’attiva oratoriana, animatrice di gruppi giovanili, catechista e ha partecipato con entusiasmo alla vita della parrocchia. Entrambi i suoi genitori sono stati Salesiani Cooperatori. Lei è la primogenita, ha una sorella e tre fratelli, due dei quali sono sacerdoti salesiani.

Si è laureata in contabilità presso la Pontificia e Reale Università Santo Tomas a Manila. Stava già lavorando come ragioniera abilitata quando ha deciso di entrare nell’Istituto nel 1988. Ha fatto la prima professione il 23 maggio 1992. Ha trascorso i primi 9 anni di vita religiosa nell’ispettoria filippina come assistente nel centro di accoglienza per bambine/i e giovani della strada, insegnante di religione, contabile, e coordinatrice ispettoriale della Pastorale giovanile. Ha conseguito il Master in Studi Teologici alla scuola dei gesuiti, Ateneo de Manila University.

Nel 2001, è stata inviata alla Casa generalizia a Roma per gli studi e ha finito il Master in Pastorale giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS). Dal 2004 al 2014, ha attivamente collaborato nell’Ambito per la Pastorale giovanile dell’Istituto FMA dando il suo contributo di riflessione e di animazione in molte ispettorie.

Subito dopo il suo servizio in Casa generalizia, Madre Yvonne l’ha inviata come missionaria nell’Ispettoria di Cambogia-Myanmar, dove è rimasta solo per alcuni mesi prima di ricevere un’altra missione dal “Dio delle sorprese.” Nella prima settimana di febbraio 2015, è stata nominata dalla Madre, con il consenso del suo Consiglio a norma dell’art. 134 c delle Costituzioni relativo alla “sostituzione, fino al Capitolo successivo, di una Consigliera generale che venga a mancare o sia permanentemente impedita di attendere al suo ufficio” come Consigliera Generale per la Pastorale giovanile.

Suor Runita, che è sempre stata pronta a fare la volontà di Dio, ha detto il suo “Sì”, al disegno di Dio espresso nella voce dell’assemblea capitolare, abbandonandosi totalmente alla sapienza e alla bontà di Dio, con gli occhi fissi su Gesù, con piena fiducia nella presenza di Maria.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/elezione-della-consigliera-per-la-pastorale-giovanile/

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/suor-runita-galve-borja-eletta-consigliera-per-la-pastorale-giovanile/