- Nicodemo: personaggio biblico scelto dalla Diocesi, che ci accompagnerà per tutto l’anno, nei percorsi proposti dalla Nota Pastorale del nostro cardinale Matteo Zuppi

- Don Giovanni Fornasini: un giovane sacerdote, beatificato da poco e che è stato ucciso, durante l’eccidio di Montesole, per salvare un gruppo di giovani ragazze che erano state invitate ad una festa dai nazisti.

Dopo una riflessione sulla figura di Nicodemo guidata da don Maurizio Marcheselli, abbiamo portato all’altare tre oggetti che hanno caratterizzato la missione di Don Giovanni Fornasini:

- L’aspersorio con cui don Giovanni ha benedetto tante persone, simbolo della sua fede in Gesù Cristo. Fede che ha conservato e testimoniato fino alla donazione della sua stessa vita. Anche noi siamo chiamati a testimoniare la nostra fede davanti al cero pasquale, segno di Cristo Salvatore.

- Gli occhiali di don Giovanni che rappresentano per noi il modo con cui dobbiamo vedere il mondo. Don Giovanni, sempre attento alla Parola di Dio, riconosce in Gesù Cristo l’unica via di salvezza. Entrando a far parte della compagnia degli Illusi rifiuta di sottostare alle ideologie naziste e fasciste. Accoglie e annuncia che la via della Verità è la Parola di Dio fatta carne: Gesù Cristo.

- La bicicletta con cui don Giovanni, durante il suo ministero, ha voluto raggiungere tutti per testimoniare e annunciare la buona notizia. Chiunque aveva bisogno poteva contare nel suo aiuto.

La veglia è stata guidata da don Enrico Faggioli e dai rappresentanti dei gruppi della Zona.