Ogni dialogo, ogni relazione comincia dall’ascolto. Per questo, per poter crescere, anche professionalmente, come comunicatori, bisogna reimparare ad ascoltare tanto”.

Dopo l’esortazione a mettersi in movimento, ad andare e vedere, del Messaggio del 2021 «Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono nel Messaggio per la Giornata Mondiale 2022 Papa Francesco chiede al mondo della comunicazione di reimparare ad ascoltare.

Il riferimento biblico – «Fate attenzione dunque a come ascoltate» (cf Lc 8,18) – esplicita l’attenzione alla modalità con cui mettersi in ascolto: “Per poter veramente ascoltare ci vuole coraggio, ci vuole un cuore libero e aperto, senza pregiudizi”.

Il Messaggio è esteso a tutta la comunità ecclesiale, invitata a riscoprire l’ascolto come essenziale per vivere la sinodalità: “In questo tempo nel quale la Chiesa tutta è invitata a mettersi in ascolto per imparare ad essere una Chiesa sinodale, tutti siamo invitati a riscoprire l’ascolto come essenziale per una buona comunicazione”.

L’annuncio del Tema della 56.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali giunge nel corso della celebrazione del XXIV Capitolo Generale, esperienza di fede e di discernimento, in cui le Capitolari e le Figlie di Maria Ausiliatrice di tutto il mondo sono chiamate a mettersi in ascolto dello Spirito e degli appelli di Dio presenti nell’oggi della storia, per costruire con i giovani e le giovani comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità.

Da https://www.cgfmanet.org/infosfera/chiesa/ascoltate/