La giornata era splendida: il cielo blu intenso, un caldo sole ancora estivo e un mare lucente un po’ increspato dal vento ci hanno accompagnato, dopo la Messa, al cimitero dove riposano le nostre sorelle della Liguria, alcune recentemente scomparse da Genova e dalle altre nostre comunità.

La zona dove sono sepolte è piuttosto lontana dall’ingresso, ma tutte, anche con un po’ di fatica, siamo arrivate sul posto e abbiamo pregato il Rosario per loro.

Poi, finalmente, eccoci a Villa Piaggio dove le nostre sorelle ci attendevano con grande accoglienza. Saluti, confidenze, dialoghi fraterni, visite alle ammalate, momenti intensi intessuti di memorie del passato e di serena offerta del presente. Era presente anche sr. Carla Castellino, la nostra ex ispettrice che ci ha salutate con affetto, facendoci dono anche di un’immagine personalizzata, scritta proprio per ciascuna di noi.

E, alle 12, il pranzo, “al sacco” per noi, preparato da alcune suore della nostra comunità e allestito con cura dalle sorelle anziane di Alassio.

Il ritiro, impastato di preghiera e di carità, è proseguito con una pausa pomeridiana di riposo e riflessione e con un momento di Condivisione della Parola. Questo momento comunitario ci ha introdotto nella profondità della Parola e il contributo di tutte ci ha arricchito e aiutato a penetrare nell’ascolto e nella comprensione di un Vangelo che desideriamo sempre più trasformare in vita.

Salutate le sorelle di Villa Piaggio, prima di ritornare a Genova, abbiamo fatto una breve sosta dalla sorelle di Corso Diaz. Nel cortile le suore ci hanno accolto con gioia. Prima fra tutte sr. Giuseppina Piazza, sempre festosa, con il suo inconfondibile stile salesiano. Anche qui saluti, scambi, confidenze e l’offerta di un gelato come merenda. Mentre stavamo per ripartire il cielo si è oscurato e all’improvviso sono scese dal cielo grosse gocce d’acqua. Abbiamo fatto appena in tempo a risalire nelle auto!

Ci portiamo nel cuore l’impronta di una giornata meravigliosa, piena di azzurro, luminosa di gratitudine. Una giornata in cui rivedere i volti delle sorelle, compagne di apostolato di un tempo, fa davvero bene all’anima.

Si intuisce che la vita è davvero soltanto amore in ogni sua stagione.

E appare tangibile che la fraternità è il valore più autentico della nostra vita salesiana, meravigliosamente bella e intensa anche nell’ora del tramonto.