La Madre ha illuminato, accompagnato e proposto alle Capitolari di camminare nelle vie dello Spirito che è libertà interiore, disposizione interiore che crea, come in un Cenacolo, reti di umanità, generatrici di vitalità carismatica per il bene dell’Istituto FMA.

Continuando la riflessione, Madre Yvonne ha messo in evidenza che il “Capitolo è una bella e ricca esperienza se ognuna lo vive come un incontro di famiglia che ci riunisce come sorelle che desiderano fare il punto sulla realtà che stanno vivendo per guardare avanti con speranza, camminare insieme verso un futuro nuovo”.

Ha richiamato gli atteggiamenti da vivere durante il Capitolo: silenzio e discernimento creando un ambiente di silenzio e di preghiera per lasciarsi penetrare dalla luce dello Spirito Santo e trovare le vie della “obbedienza della fede; prudenza, segreto, apertura vivendo con animo grato, gioioso e rispettoso e coltivando “l’atteggiamento di positività senza tuttavia dimenticare il realismo, ma guardando il tutto con una visione di speranza”.

La Madre ha concluso: “Scriviamo in questi giorni questa pagina nuova di vita e di speranza con gratitudine e disponibilità come Maria. Lei, l’umile serva del Signore, ha permesso a Dio di operare grandi cose nella sua povertà per il bene dell’umanità intera. Lasciamoci stupire anche noi come lei dalla potenza dell’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.

L’Assemblea Capitolare ha ripreso i lavori nel pomeriggio. Dopo l’invocazione allo Spirito Santo, suor Chiara Cazzuola, Regolatrice del CG XXIV, ha confermato la validità delle Elezioni delle Delegate e Supplenti ai sensi dell’art. 18 del Regolamento del Capitolo Generale.

Dopo la presentazione delle osservazioni allo Strumento di lavoro e del Calendario e Cronogramma, la Madre ha comunicato il nome della Segretaria del CG XXIV, suor Angela Maria Maccioni, Ispettrice dell’Ispettoria Madre Maddalena Morano (ISI) e delle sue Collaboratrici e ha presentato le Moderatrici e Traduttrici.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/cg-xxiv-il-capitolo-unesperienza-carismatica/