Il Capitolo Generale XXIV è un cenacolo di vitalità carismatica, espressione del “tempo di Dio”, tempo di ascolto e di scelte coraggiose per “fare quello che Egli vi dirà” nel cuore della contemporaneità.

La Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rettor Maggiore emerito don Pascual Chávez Villanueva, è stata animata dalla Conferenza Interispettoriale Africa e Madagascar (CIAM). Canti e danze africani hanno espresso la gioia della festa e dell’incontro, come a Cana di Galilea.

Don Pascual, nell’omelia, ha incoraggiato l’assemblea a vivere questo tempo di Grazia in docilità allo Spirito Santo: “È Lui il testimone di Gesù ed è Lui che ci rende testimoni del Cristo. Sia Lui il protagonista principale di questo evento di grazia affinché il Capitolo sia una vera Pentecoste carismatica».

L’apertura ufficiale dell’inaugurazione è continuata con il momento celebrativo dell’ingresso delle Bandiere. L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è attualmente presente nei cinque continenti, in 97 Nazioni. Le bandiere esprimono il senso dell’universalità, la diversità e la ricchezza di ogni Paese. Sono presenti i colori delle culture, i volti delle persone con cui si condivide la missione educativa e carismatica. Sono rappresentate tutte le Comunità Educanti che attendono, dalla riflessione capitolare, luce per risvegliare la freschezza originaria e la fecondità vocazionale dell’Istituto FMA.

La Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat ha dato il Benvenuto. Ha ripercorso il cammino e i processi realizzati per la preparazione al CG XXIV, ha sottolineato la fiducia nei tempi di Dio e il tessuto che si sta costruendo nel cuore della contemporaneità per essere, nella diversità dei contesti e degli ambienti, comunità generative di vita e di speranza. «Oggi siamo qui, tutte insieme rappresentando le nostre diverse e complesse realtà dei cinque Continenti. La profonda comunione tra di noi costituisce una forza ed è un evidente segno profetico. La generatività è la missione di Maria che ha voluto, generato e guidato l’Istituto nel corso della sua storia e che a 150 anni dalla fondazione continua a generarlo perché sia, nella Chiesa e nel mondo, ciò che deve essere per e con i giovani. Maria è attivamente presente e continua a camminare con tutte noi, come ha fatto in modo sorprendente nella vita dei nostri Fondatori. Ci auguriamo di vivere una vera esperienza di incontro fecondo di nuovi germi di vita per ripartire da qui, rigenerate, con passione ed entusiasmo per generare nuova vita nelle nostre comunità e nella missione educativa».

Il Cardinale João BRAZ de AVIZ, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ha condiviso con l’assemblea la profonda ammirazione suscitata dal lavoro svolto come Istituto in preparazione al Capitolo Generale, valorizzando la ricchezza carismatica dell’Istituto e impegnandosi ad essere nella Chiesa segno concreto di sinodalità a servizio dei più poveri. Ha indicato poi alcuni passi per realizzare il cammino sinodale: vita fraterna in comunità, ascolto e dialogo, fratellanza, apertura agli altri carismi, autorità-servizio, obbedienza a Gesù, vita ecclesiale.

Il Rettor Maggiore Emerito don Pascual Chávez Villanueva ha letto il messaggio di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco che ha sollecitato alla fiducia in Dio e all’apertura allo Spirito Santo, incoraggiato a vivere l’esperienza capitolare nell’ascolto della Parola e nel discernimento, per rispondere come donne consacrate, figlie di Don Bosco e Madre Mazzarello, a rivitalizzare il carisma salesiano con scelte coraggiose e audaci per il bene dei giovani soprattutto i più poveri e bisognosi realizzando in sinodalità il da mihi animas coetera tolle e con fedeltà creativa A te li affido.

Suor Chiara Cazzuola, Regolatrice del CG XXIV, ha introdotto la lettura, da parte delle Consigliere Generali, dei messaggi di alcuni gruppi della Famiglia Salesiana (Exallieve/i, Salesiani Cooperatori, ADMA, VDB, CDB, Vides) e dei Giovani del Movimento Giovanile Salesiano Europa e Medio Oriente.

La Madre ha dichiarato aperto ufficialmente il 24° Capitolo Generale delle FMA.

Maria è presente e accompagna, come ha fatto in modo sorprendente nella vita dei Fondatori e nella storia dell’Istituto FMA. Accompagnate da Lei, le Capitolari entrano nell’esperienza capitolare come tempo di Grazia, che alimenterà in tutte e nelle Comunità Educanti un nuovo slancio missionario per percorrere il cammino della santità e della fedeltà creativa al carisma salesiano.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/capitolo-generale/capitolo-generale-xxiv-apertura-ufficiale/