L’esperienza è stata rappresentata dall’icona del profeta Elia: “Ed ecco il Signore passò”. Tutto è stato molto arricchente, poiché attraverso i contenuti, i pellegrinaggi, le buone notti di Madre Yvonne Reungoat e di alcune consigliere, nell’incontro con Gesù e le sorelle, si è potuto ascoltare la voce di Dio che ama e chiama a rispondere con un Sì ogni volta più consapevole e libero.

Diversi relatori hanno offerto i contenuti delle diverse giornate ed hanno aiutato le sorelle a penetrare le varie tematiche grazie ad attività di tipo esperienziale e laboratoriale. Si è dedicato molto tempo anche alla condivisione in gruppo ed alla fraternità serena e gioiosa.

Ecco i nuclei di riflessione affrontati durante l’esperienza:

- Come Marta e Maria: l’unità vocazionale. Don Marco Panero ha presentato le figure di Marta e Maria ed ha aiutato le sorelle juniores a riflettere sul loro cammino di unità vocazionale. Don Pascual Chávez, presente per una giornata, ha offerto una rilettura di questo tempo segnato dalla pandemia per cogliervi la presenza del Signore e per invitare ciascuna a camminare verso l’unità di vita proprio nell’oggi che sta vivendo. Il confronto con la vita di alcune FMA della nostra storia salesiana ha permesso di guardare anche alla ricchezza di santità del nostro Istituto per cogliervi la strada su cui ciascuna è invitata a camminare.

- Seguire Cristo nella vita salesiana. Con don Carlo Maria Zanotti sono stati approfonditi i consigli evangelici, come unica scelta d’amore e per amore. Il tempo è stato scandito dalla riflessione personale e di gruppo e da un lungo momento di silenzio e preghiera per fare sintesi della ricchezza ricevuta. Insieme a sr Elena Ongarato, si è potuto approfondire la dimensione femminile nel vivere i voti di castità, povertà e obbedienza.

- La mistica del vivere insieme. Dopo una giornata di riflessione sulla propria esperienza comunitaria, sr Bernarda Santamaria ha aiutato le sorelle a rileggere gli articoli delle Costituzioni sulla vita fraterna e ad individuare conquiste e passi di cammino per crescere nella fraternità.

- Con Maria in preghiera. Sr Linda Pocher ha approfondito il tema della dimensione mariana nel nostro Istituto aiutando ciascuna a riflettere sulla propria relazione con Maria e su come accompagnare i giovani all’incontro con Lei. Il pellegrinaggio mariano per le vie di Roma ha aiutato a fare una semplice, ma significativa esperienza di preghiera ed ha aperto la riflessione sulla cura della propria interiorità e del rapporto con il Signore.

Il Da mihi animas coetera tolle. Ogni sorella ha potuto condividere un’esperienza significativa di missione vissuta nella propria Ispettoria: è stata un’occasione per riflettere sulla ricchezza del carisma salesiano e sull’impegno di ogni nostra realtà nel cercare di raggiungere in giovani anche in questo tempo di pandemia. La riflessione è continuata con l’intervento di don Andrea Lonardo che ha offerto alcuni spunti su come accompagnare alla fede i giovani. Infine, don Michal Vojtas, in collegamento on line dalla Slovacchia, ha presentato il tema della pedagogia vocazionale.

L’esperienza si è conclusa con il grazie condiviso per quanto vissuto insieme e con l’impegno della preghiera reciproca in questo anno di preparazione ai Voti Perpetui.