Prima tappa: Torino e dintorni. Don Enrico Lupano ci ha guidate alla scoperta dei luoghi salesiani rivisitati alla luce del cammino vocazionale di don Bosco in cui ognuna ha potuto rileggere il proprio cammino vocazionale. Il percorso ha avuto inizio dall’alto della cupola della Basilica di Maria Ausiliatrice, come a dire che è dalla fine, dal Paradiso, dalla coscienza di Don Bosco che “è Maria che ha fatto tutto”, che la storia può essere riletta. Il tempo è stato scandito da visite, riflessioni, meditazioni personali, silenzio e momenti vivaci di fraternità. Don Cristian Besso ci ha offerto una Lectio Divina sul brano del Magnificat. La Messa celebrata sul presbiterio della Basilica di Maria Ausiliatrice ha concluso questa prima esperienza.

Seconda tappa: Mornese e dintorni. Stesso filo conduttore, questa volta guidate da don Carlo Maria Zanotti per gli approfondimenti biblico-spirituali, sr. Leslye Sandigo e sr. Maria Vanda Penna per la visita ai luoghi mornesini e per l’approfondimento sulla dimensione missionaria del nostro Istituto. Anche per questo tempo sono state previste visite, riflessioni, meditazioni personali, silenzio e momenti vivaci di fraternità. La visita al Santuario di Gavi e la visita alla Lanterna e al porto di Genova da dove sono partite le prime missionarie, la sosta alla Valponasca e al Roverno, l’approfondimento della formula dei voti perpetui offerta online da sr. Elena Massimi, hanno riempito le giornate e arricchite di contenuti, hanno aiutato a riconoscerci nell’esperienza di affidamento, forte e autentica, di Madre Mazzarello.

Terza tappa: gli Esercizi Spirituali. Vissuti a Mornese, in un clima di silenzio e raccoglimento. Gli esercizi sono stati guidati da don Cristian Besso che ha proposto la meditazione su alcune figure femminili della Bibbia e su alcuni testi di Papa Francesco. In questo tempo siamo state raggiunte dalla Consigliera della Formazione sr. Nieves Reboso che con molta semplicità si è unita al gruppo e ha condiviso un pezzo di cammino negli incontri personali e nella Buonanotte. Gli esercizi sono terminati con la rinnovazione dei voti da parte di alcune Juniores, nelle mani si sr. Nieves Reboso delegata della Madre Generale. Una celebrazione bella, significativa e ben preparata. La giornata si è conclusa con la verifica che ha fatto emergere la ricchezza vissuta in questo lungo e particolarmente significativo mese.

Quarta tappa: Nizza Monferrato. Una breve visita per incontrare Madre Mazzarello nella sua ultima tappa di vita e per toccare con mano l’espansione dell’Istituto che da Nizza ha avuto inizio.

Ogni tappa è stata segnata da incontri belli e significativi, abbiamo incontrato comunità e persone che ci hanno fatto sentire a casa e tutte ringraziamo di cuore. Un grazie anche ad ognuna per la disponibilità e semplicità nel vivere l’esperienza, nel desiderio prima di tutto di stare insieme come gruppo, come comunità fraterna.