Formazione insegnanti

Formazione insegnanti

Roma, 22 luglio 2021 – FIDAE E CIOFS Scuola FMA – Il 6 settembre 2021 si terrà un incontro online organizzato dalla FIDAE e dal CIOFS Scuola FMA in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2021-2022. Il tema affrontato porta il titolo “#a scuola per essere felici! / Educare: infinito presente. Le parole che accendono una passione”.

L’incontro si terrà online dalle ore 8.45 alle ore 10.30 con il seguente programma: Preghiera – Saluto della Presidente FIDAE Virginia Kaladich e della Presidente CIOFS Scuola FMA sr. Marilisa Miotti – approfondimento del tema #ascuolaperesserefelici a cura di don Andrea Andretto, docente di religione, Assistente pastorale presso il Liceo C. Arici (Brescia) e Consigliere Nazionale FIDAE – approfondimento del tema Educate infinto presente: le parole che accendono una passione a cura di Barbara Rossi, docente di didattica e pedagogia Istituto Superiore di Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica di Milano. Le scuole interessate hanno già ricevuto il link per l’iscrizione e riceveranno il link per il collegamento (una volta iscritte), entro il 6 settembre.

COSPES E CIOFS Scuola FMA – Il 10 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si terrà il convegno on line organizzato da COSPES e CIOFS Scuola FMA. Il tema affrontato porta come titolo “IL MONDO DEI GIOVANI DOPO LA PANDEMIAstrategie psico-educative per un accompagnamento degli adolescenti oggi” – Cosa rimane ai giovani dopo un anno? Per rispondere all'urgenza educativa che il COVID ha generato, il COSPES Nazionale (Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale) ha avviato una ricerca volta ad indagare i vissuti giovanili in merito alla situazione della pandemia. Una conoscenza più precisa di queste problematiche può permetterci, infatti, degli interventi educativi più mirati e incisivi: “Senza un'azione rapida, la crisi da COVID-19 rischia di diventare una crisi per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Solo lavorando insieme, possiamo garantire la sanità, la sicurezza e l'educazione di milioni di ragazze e ragazzi” (Henrietta Fore, Executive Director dell’UNICEF, aprile 2020).

Ecco il programma:

Saluti introduttivi: dott.ssa Giulia Calvino (Presidente nazionale COSPES)

Presentazione della ricerca “i giovani e la pandemia”: dott.ssa Daniela Pavoncello (Ricercatrice INAPP, Vicepresidente Nazionale COSPES) –dott. Ezio Risatti (Membro Direttivo Nazionale COSPES, Docente presso IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo)

Interverranno:

  • prof. Luigi Croce (Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Scienze della Formazione, Docente di Pedagogia della Marginalità e della Integrazione)
  • prof. Stefano Vicari (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza)
  • prof. Andrea Pintonello (Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo)
  • prof. don Mauro Mantovani (Rettore Magnifico emerito Università Pontificia Salesiana – Roma introduttivi:

Per partecipare, compilare il modulo di iscrizione convegno online su ZOOM https://docs.google.com/forms/d/1AIt8-ChErWnKLOPn7_0UtYNTTb3XKoImVOb0R_dj1nI/edit

 

Da https://www.ciofs-scuola.org/la-voce-dell-associazione/242-a-scuola-per-essere-felici-educare-infinito-presente

Da https://www.ciofs-scuola.org/rete-ciofs/244-il-mondo-dei-giovani-dopo-la-pandemia

Della stessa categoria puoi leggere ancora...

Free Joomla templates by Ltheme