La settimana ha avuto inizio con l’incontro con Lepre, personaggio mediatore delle relazioni e degli apprendimenti, che, lunedì, ha accolto i bambini vicino alla sua tana dove ha fatto trovare loro una lettera e un pacchetto regalo contenente i due libri: “Elmer e l’arcobaleno” e “L’onda”, che hanno offerto l’ambientazione per i giochi e le attività laboratoriali delle giornate successive.

Martedì, la visita inaspettata di un subacqueo, l’ospite a sorpresa della settimana, ha incuriosito tutti e stimolato l’ascolto, la condivisione e le domande sul decalogo del rispetto dell’acqua, bene prezioso per tutti.

Durante la giornata della scienza, mercoledì, i bambini hanno potuto fare esperienze di tipo laboratoriale sul galleggiamento, facendo salpare, tra spruzzi e risate, piccole barche costruite con materiali di recupero.

Non è mancato il giorno, tanto atteso, delle olimpiadi, nel quale i nostri piccoli atleti, dopo un divertente riscaldamento, hanno pensato e scelto insieme il nome della loro squadra, inventato e provato inno e tifo per incoraggiare e sostenere i compagni, e si sono cimentati in giochi motori con prove e percorsi individuali e a coppie.

Infine, la giornata del colore e della creatività, ha avuto inizio con un momento “magico” in cerchio, intorno ad un Silent book: “L’onda”, che i bambini sono stati invitati ad osservare e narrare, inventando le vicende e le emozioni dei protagonisti, seduti e circondati da onde realizzate con lunghe stoffe colorate.

In seguito, hanno potuto giocare, accompagnati dalla musica dell’acqua, riprodurre il movimento e il ritmo del mare, ondeggiando le stoffe e sdraiandocisi sopra e sotto.

L’ acqua è stata rappresentata anche con il colore: i bambini, a gruppi, hanno espresso liberamente quanto avevano sperimentato usando i pennelli, il colore a tempera diluito e il sale grosso.

Dopo un tempo così ricco di momenti preziosi per la crescita delle relazioni e per l’apprendimento, non ci resta che ringraziare ciascuno dei bambini partecipanti, per essersi messo in gioco pienamente, e ogni persona che, in vari modi, sta rendendo possibile questa esperienza divertente e formativa… come voleva Don Bosco!

Sr Martina Gaiani

Da https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/fmalivorno/