Non si tratta di una Piattaforma semplicemente informativa e nemmeno di uno strumento pastorale, che potrebbe essere utile solo a qualcuno. Il Papa chiede una conversione alle nostre comunità e a partire da questo obiettivo dovremmo prendere visione della Piattaforma, con i passi che essa richiede nei prossimi anni.

Di seguito trovate il messaggio di sr Runita, Consigliera della Pastorale Giovanile, che propone per le comunità alcuni di strumenti utili per far conoscere gli obiettivi della Piattaforma, già presenti nella Laudato Si’.

Come Consiglio Ispettoriale, invece, sapendo che molte realtà già hanno realizzato piccole esperienze che hanno l’obiettivo della salvaguardia e custodia del creato, vogliamo suggerire che nella programmazione del prossimo anno scolastico e pastorale, ogni realtà possa dare evidenza a progetti esplicitamente attenti all’educazione ambientale e all’ecologia integrale, nello stile del progetto “Io posso” (https://ioposso.fidae.it/).

Ecco la comunicazione di sr Runita: “Carissime sorelle, continuiamo il cammino per vivere la Laudato Si’ nell’attenzione ad uno sviluppo sostenibile, insieme a tantissime persone, gruppi, organismi, istituzioni e congregazioni religiose. Dopo la presentazione della Piattaforma d’Azione Laudato Si’ alle Ispettorie (rappresentate dalle Ispettrici o Vicarie ispettoriali e dalle Coordinatrici ispettoriali per la Pastorale giovanile), vorremmo migliorare la consapevolezza da parte di tutti, affinché la profonda conoscenza orienti a scelte concrete, espresse in atteggiamenti e azioni (personali o comunitarie) di breve e lungo termine.

“Discernere una risposta alla crisi ecologica è un profondo atto di cura. In questo momento di kairos, è necessaria un'azione. Gli Obiettivi Laudato Si’ guidano le nostre azioni. Ridefiniscono e ricostruiscono il nostro rapporto gli uni con gli altri e con la nostra casa comune. Il loro approccio olistico riconosce i limiti planetari di tutti i sistemi socio-economici e le radici umane della crisi ecologica, invocando una rivoluzione spirituale e culturale per attuare l'ecologia integrale”.

In questo senso, vogliamo offrire a voi questo materiale dal titolo: “Panoramica sugli obiettivi e sulle azioni Laudato Si’”, un sussidio che speriamo possa essere condiviso a diversi livelli e anche con altre persone e gruppi al di fuori delle nostre istituzioni. I contenuti sono presi dalla piattaforma ufficiale dove si parla degli Obiettivi Laudato Si’ (https://piattaformadiiniziativelaudatosi.org/app/uploads/sites/4/2021/05/it-overview-of-laudato-si-goals-and-actions.pdf).

Link al testo in pdf:

https://drive.google.com/file/d/1Pt6t6PurScZB3_aEeA4pllYHiylWCfTJ/view?usp=sharing

Link alla Presentazione in PowerPoint: https://drive.google.com/file/d/1gJ2Qiqv_YbZATArqGdhRSX9roqxzHRbk/view?usp=sharing

È una modalità semplice e simpatica che facilita una consapevolezza ampia, profonda e integrale.

Grazie della vostra attenzione. Buona continuazione del cammino.

In comunione di preghiera, sr Runita e le Sorelle dell’Ambito per la Pastorale giovanile