Ideario. Quest’anno non ci saranno i sussidi per fasce d’età. Essi sono sostituiti da un nuovo strumento, più agile, chiamato ideario che è scaricabile al link https://mgsitalia.it/idario2021-2022/. Nelle prime pagine sono spiegati i motivi del cambiamento e la funzione dell’Ideario stesso, strettamente collegato al Quaderno di lavoro, che è lo strumento primario da cui partire: “L’idea di fondo dell'Ideario è quella di fornire una traccia di riflessione che trasforma in percorso formativo il pensiero, le intuizioni e gli approfondimenti del Quaderno di Lavoro MGS. […] L’Ideario offre degli spunti, delle possibili strade da percorrere, una direzione verso cui andare, ma la concretizzazione dei passi la può conoscere solo chi conosce i viandanti che la devono percorrere”. Un sussidio che chiama in causa l’iniziativa e che vuole essere più rispettoso delle grandi differenze che caratterizzano le opere. Non ne esisterà una versione stampata, ma ciascuno potrà stamparlo in proprio direttamente dal file.

Questi sono una serie di piccoli grandi cambiamenti frutto di una riflessione iniziata già da tempo e certamente accelerata dalla pandemia. Una riflessione che si è nutrita anche dei feedback e commenti che in tanti modi chi lavora con i ragazzi e i giovani ha espresso riguardo ai materiali delle proposte pastorali degli ultimi anni.

All’inizio dell’estate abbiamo in mano tutti gli strumenti che ci accompagneranno nel prossimo anno… anche questa una bella novità! Appena sarà disponibile completeremo, come sempre, con il numero estivo di NPG che porta gli approfondimenti dei temi della Proposta Pastorale!