I ragazzi hanno ripensato alla filosofia come la ricerca che nasce dal dubbio e dalle grandi domande di ciascuno, dalla meraviglia di fronte alla complessità e al miracolo della vita.
Con questa curiosità hanno ripercorso il pensiero dei filosofi studiati sui libri, per individuare le domande più interessanti con cui coinvolgere i bambini.

Tradurre il pensiero di un filosofo per i bambini non è cosa semplice. Per questo i ragazzi sono stati aiutati da Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari. Chiara, pedagogista e ricercatrice universitaria, e Fiorenzo, filosofo e dirigente scolastico, da più di dieci anni realizzano progetti di filosofia per bambini sul lago Maggiore (www.filosofiaconibambini.it). Il loro libro, “Penso dunque siamo”, ha accompagnato il lavoro dei nostri ragazzi, arricchito da due incontri di formazione, in cui Chiara e Fiorenzo hanno riflettuto sugli obiettivi e le modalità della filosofia per i bambini.

Il ricco percorso di studio è sfociato nella realizzazione di otto proposte laboratoriali, contenute in un eBook realizzato dai ragazzi. Gli studenti del liceo hanno potuto presentare i loro laboratori ai bambini della nostra scuola primaria, all’interno della settimana dedicata alla filosofia.

“Un’esperienza creativa e interessante, che ci ha dato la possibilità di esprimerci e confrontarci con i più piccoli, osservando le loro considerazioni, che sicuramente hanno tanto da insegnarci”, dice Giulia, di terza liceo.

“Il bello del filosofare con i bambini è che una risposta precisa alle domande che portiamo non esiste. Provare a ragionare tutti insieme, provando a capire ognuno il punto di vista dell’altro, è il senso dell’incontro”, aggiunge il suo compagno di classe Alfonso.

Da https://www.santomaso.org/filosofia-e-bambini-liceo-e-scuola-primaria/