Ti pensiamo nella gioia.

Tu sr. Sira, da tempo eri già pronta con la lampada accesa, vestita a festa… negli ultimi mesi poi, di particolare sofferenza, ti sei adornata di gioielli per incontrare lo sposo.

Vogliamo ricordare il tuo impegno nell’assistenza ai gruppi sportivi della PGS, gli allenamenti i viaggi, le partite, il desiderio di offrire una formazione cristiana alle ragazze. Chi ha vissuto con te nelle varie comunità afferma la tua disponibilità attenta, serena, accogliente, sempre pronta col sorriso ad ogni richiesta di aiuto.

Nei tuoi 60 anni di vita religiosa non è mai venuto meno il tuo impegno nel cammino di santità. Dai tuoi scritti emerge un esercizio quotidiano di carità e umiltà per ricercare fraternità nel dialogo con le sorelle e laici.

Tuo fratello Mario, scrive in un suo libro, un bella testimonianza di tua mamma che, parlando di te ai suoi figli diceva: “Sono felice che Sira abbia fatto questa scelta. Voi tutti vi agitate per il possedere, per i figli, per la politica, per sterili discussioni che non portano a nessuna conclusione. Rimanete sempre sulle vostre idee. Sr. Sira i problemi non li affronta a chiacchiere, ma di persona a contatto con giovani e bambini, magari poveri o mal seguiti, insegnando, educando ai valori veri della vita con altruismo. Non capitalizza nessun bene materiale, ma mira soltanto ad una vera e duratura ricchezza per sé e la società!”.

Grazie sr. Sira hai fatto onore ai tuoi genitori e familiari! Sei stata un esempio di luce e di fedeltà alla tua famiglia religiosa. Ricordati di noi! Non dimenticarci e prega Maria Ausiliatrice che mandi sante vocazioni al nostro Istituto.

Sr. Maria e la comunità di Lugagnano