Alla vigilia del 20° anniversario (2022) e nel contesto del Patto globale per l’educazione, l’OIEC, di cui l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è membro, coglie l’occasione per rilanciare questa Giornata a livello mondiale, in collaborazione con altre organizzazioni educative. L’OIEC invita a fare di questa giornata un’opportunità per portare l’educazione cattolica nella preghiera, ringraziando per l’impegno degli educatori e per far conoscere meglio il compito educativo tanto importante che svolgono le Istituzioni Cattoliche nel mondo.

L’obiettivo è riflettere, riconoscere e celebrare l’educazione cattolica come segno di speranza.

Secondo il Global Catholic Education Report 2021, nelle scuole cattoliche (dall’infanzia, primarie e secondarie) sono iscritti circa 62 milioni di allievi, di cui oltre i 6 milioni nelle Istituzioni di Studi Superiori.  La Chiesa cattolica gestisce anche altre Istituzioni e Organizzazioni che forniscono servizi educativi per bambini e giovani, compresi quelli relativi all’educazione non formale e alla formazione per l’occupazione e il lavoro.

Per celebrare questa giornata, l’OIEC offre diversi sussidi: una brochure informativa e un volantino in inglese, francese e spagnolo; un report in inglese, con 25 interviste nelle tre lingue.

Quest’anno la Giornata mondiale dell’educazione cattolica ricorre il 13 maggio, data in cui la Famiglia Salesiana celebra la Solennità di Santa Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice con Don Bosco dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco.

Uno spazio nei sussidi riporta le testimonianze di alcune Figlie di Maria Ausiliatrice dei diversi contesti in cui l’Istituto, che da quasi 150 anni si dedica all’educazione dei giovani, è presente, con un’attenzione alle bambine e alle ragazze.

Le interviste raccontano l’esperienza di sette FMA impegnate in diversi modi nella promozione e nell’educazione delle bambine, ragazze e donne, dai contesti scolastici a quelli educativi non formali, nell’empowerment delle donne, nella ricerca e nella partecipazione attiva nell’ambito delle Organizzazioni Internazionali.

Sono la testimonianza di educatori che oggi lavorano, non solo nelle scuole e nelle università cattoliche di tutto il mondo, ma anche nelle Organizzazioni di educazione cattolica non formale, essenziali per dare migliori opportunità a tutti, soprattutto ai più poveri e vulnerabili.

Educatori ed educatrici, sull’esempio di Santa Maria Domenica Mazzarello, appassionata educatrice, consolidino la capacità pedagogica salesiana per accompagnare i giovani e le giovani nell’impegno di essere, nella famiglia, nella Chiesa e nella società, buoni cristiani e onesti cittadini.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/educazione/giornata-mondiale-delleducazione-cattolica/