“Il Frutteto dell’Amicizia” permette di sperimentare valori come solidarietà, accoglienza e empatia che troppo spesso vengono dimenticati.

I bambini hanno deciso di comune accordo le parole e i disegni delle “carte dell’amicizia” e hanno riflettuto su ciò che invece allontana e separa, riempiendo così il “campo della discordia” di parole negative. Questo è un gioco cooperativo, tutti vincono o tutti perdono: collaborare, gioire per le vittorie degli altri, dispiacersi per le sconfitte, saper unire le forze per un bene comune sono alcuni dei valori che “Il frutteto dell’amicizia” ci ha permesso di sperimentare.

Premessa: gli alberi del frutteto dell’amicizia hanno dei frutti speciali; devono riempirsi di pensieri e parole belle, ma il “male” vuole vincere tutto. I bambini devono cercare di riempire gli alberi prima che si riempia il campo della discordia. A seconda del colore uscito tirando il dado i giocatori possono: mettere una carta dell’amicizia sull’albero del colore corrispondente, scoprire una parola della discordia al centro della tavola da gioco oppure pescare una carta-cuore. Se i bambini riescono a riempire con tutte le carte dell’amicizia gli alberi prima che il campo della discordia venga completato, la vittoria è loro. Se nel dado esce il cuore, i bambini pescano e conservano una carta-cuore per usarla in momenti di necessità: se il campo della discordia si sta riempiendo prima degli alberi è possibile, con tre carte-cuore (si possono anche sommare con quelle di altri giocatori se non se ne posseggono abbastanza), decidere o di mettere una carta dell’amicizia sugli alberi per completarli o coprire una carta della discordia nel campo al centro del tabellone. Se si completa il campo della discordia prima degli alberi tutti perdono.

I bambini possono decidere di unire le forze e collaborare sommando le carte-cuore possedute per cercare di riempire gli alberi del frutteto prima che tutte le carte della discordia vengano scoperte.

PREPARAZIONE E REGOLE DEL GIOCO: Sistemare il campo della discordia al centro del tabellone del frutteto e posizionare tutte le carte della discordia coperte. Accanto al campo porre il mazzo delle carte-cuore. Mescolare le carte dell’amicizia e distribuirle tra tutti i giocatori. Comincia il giocatore più giovane tirando il dado. Se esce un colore delle carte dell’amicizia (giallo, verde, blu o arancione) e il giocatore ne è in possesso, può posizionare la propria carta dell’amicizia sull’albero del colore corrispondente, se esce il colore nero il giocatore deve scoprire una carta della discordia al centro del tabellone, se esce una carta-cuore può pescarne una dal mazzo e conservarla per i turni successivi. Se il giocatore non ha una carta dell’amicizia del colore indicato dal dado il turno passa al giocatore successivo. Se ci sono molte carte della discordia scoperte, il giocatore, prima di tirare il dado può decidere, se ne è in possesso, di usare tre carte cuore per coprire una carta della discordia oppure posizionare una carta dell’amicizia sull’albero, per completarlo. Se non possiede tre carte-cuore può chiederne agli altri giocatori che dovranno però saltare il turno. Vincono tutti se si riescono a posizionare tutte le carte dell’amicizia sugli alberi corrispondenti prima che si scoprano tutte le carte della discordia. Se invece le carte della discordia vengono scoperte prima di aver posizionato tutte le carte dell’amicizia sugli alberi, tutti perdono. Il gioco contiene:

❖ UN TABELLONE CON IL FRUTTETO DELL’AMICIZIA

❖ UN CAMPO DELLA DISCORDIA

❖ UN DADO DA GIOCO CON SIMBOLI COLORATI

❖ 36 CARTE DELL’AMICIZIA: o 9 CARTE-DISEGNO DI PENSIERI BELLI CHE RIGUARDANO IL MONDO (nuvole, uccellino, sole, luna e stelle, arcobaleno, fiori, farfalla, coniglietto, mondo) o 9 CARTE-DISEGNO DI GESTI BELLI (darsi una mano, essere come fratelli, sorridere, difendere gli amici, leggere e informarsi, fare squadra, volersi bene, baciarsi) o 9 CARTE-PAROLA SUI VALORI UMANI (empatia, educazione, altruismo, bontà, generosità, simpatia, gentilezza, felicità) o 9 CARTE-AZIONE PER COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE (accogliere, aiutare, ascoltare, perdonare, consolare, amare, accarezzare, rispettare, giocare)

❖ 9 CARTE DELLA DISCORDIA (antipatia, arroganza, egoismo, disonestà, rabbia, indifferenza, prepotenza, bullismo, cattiveria)

❖ 27 CARTE-CUORE

Numero di giocatori: min. 2, max. 4 squadre anche composte da più giocatori

Età: da 3 anni a 99

Tipo di gioco: gioco da tavolo, gioco di cooperazione, gioco di carte, gioco di dadi

Liberamente ispirato a “Il frutteto” di Haba