Nel mese di maggio, dedicato a Maria, in cui Papa Francesco invita alla recita del Rosario per invocare la fine della pandemia, il mondo salesiano si unisce alla preghiera invocando Maria “Aiuto dei cristiani”, che Don Bosco scelse a protezione dei giovani e di tutta l’opera salesiana e di cui diffuse la devozione, specialmente nei tempi di maggiore difficoltà.

Suor Maria Luisa Miranda, Consigliera dell’Ambito per la Famiglia Salesiana, nella Lettera inviata alle Ispettrici, Superiore di Visitatoria e Delegate per la Famiglia Salesiana, scrive:

“Quest’anno la Novena coincide con la preparazione alla Solennità di Pentecoste. Sarà ancora Maria – ricorda Papa Francesco – ad aiutarci a ricevere il dono dello Spirito Santo, culmine del Mistero Pasquale: «Maria era lì, con gli Apostoli, quando è venuto lo Spirito Santo, protagonista con la prima Comunità dell’esperienza mirabile della Pentecoste, e preghiamo con Lei perché ottenga per la Chiesa l’ardente spirito missionario». (Regina Caeli, 31 maggio 2020) In questi tempi difficili, rivolgiamoci all’Ausiliatrice con la stessa fiducia di Don Bosco e di Madre Mazzarello, sicure di essere esaudite”.

Per ogni giorno della Novena, verrà sottolineato un aspetto di Maria su cui meditare, attraverso un racconto della vita di Don Bosco e le testimonianze di influencer e testimoni internazionali (Video presentazione della novena).

Nella Homepage del Sito Web dell’Istituto FMA sarà in evidenza l’iniziativa della Novena con i link ai canali ANS per le video-testimonianze nelle diverse lingue.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/carisma-salesiano/novena-mondiale-a-maria-ausiliatrice/