La Novena, come l’anno scorso, si realizzerà attraverso video. Nel sito dell’Istituto https://www.cgfmanet.org/ troverete il link per accedere direttamente alla Novena.

Ora condividiamo con voi il tema generale e l’impostazione dei nove giorni.

Tema generale: O Maria Vergine Potente

Ogni giorno avrà una tematica specifica con il seguente schema: Riferimento Biblico – Attualizzazione – Influencer – Racconto della vita di Don Bosco – Testimonianza – Preghiera – Canto Popolare mariano

Primo giorno: Sguardo è rivolgere gli occhi verso Dio. Maria rivolge costantemente il suo sguardo al cielo.

Secondo giorno: Sguardo è contemplare. Maria canta il Magnificat.

Terzo giorno: Sguardo è comprendere la realtà nella sua interezza. Maria custodisce tutto nel suo cuore.

Quarto giorno: Sguardo è benedizione, nel nostro sguardo l’altro vede e trova sé stesso. Sotto lo sguardo di Maria Gesù cresceva in santità e sapienza.

Quinto giorno: Sguardo è rivolgere gli occhi verso qualcosa/qualcuno. Maria va a trovare la cugina Elisabetta.

Sesto giorno: Sguardo è attenzione a cui segue un’azione. Maria alle nozze di Cana.

Settimo giorno: Sguardo è accorgersi/fermarsi/non passare oltre. Incontro con gli altri.

Ottavo giorno: Sguardo è compassione. Maria ai piedi della croce.

Nono giorno: Sguardo è guardare oltre gli ostacoli e oltre il dolore, con speranza a nuovi orizzonti. Maria madre dell’umanità.

Quest’anno la Novena coincide con la preparazione alla Solennità di Pentecoste. Sarà ancora Maria, ricorda Papa Francesco, ad aiutarci a ricevere il dono dello Spirito Santo, culmine del Mistero Pasquale: «Maria era lì, con gli Apostoli, quando è venuto lo Spirito Santo, protagonista con la prima Comunità dell’esperienza mirabile della Pentecoste, e preghiamo con Lei perché ottenga per la Chiesa l’ardente spirito missionario». (Regina Caeli, 31 maggio 2020)

In questi tempi difficili che l’intera umanità sta attraversando, rivolgiamoci all’Ausiliatrice con la stessa fiducia di Don Bosco e di Madre Mazzarello, sicure di essere esaudite.

A nome della Madre, delle sorelle del Consiglio e delle collaboratrici dell’Ambito Famiglia Salesiana, vi saluto con affetto e sentiamoci in profonda comunione di preghiera.

Sr. Maria Luisa Miranda L. FMA – Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana

 

PS: Per questo anno 2021 la Sede Centrale Salesiana ha promosso anche la realizzazione di un libretto che per ogni giorno della Novena presenta il riferimento biblico da cui partire per la riflessione, l’attualizzazione del brano del Vangelo, un episodio tratto dalla vita di Don Bosco e la preghiera finale. Per acquistare il libretto completo della novena, con i testi a colori, disponibile solo in italiano, è possibile contattare entro il 30 aprile l’incaricato di Comunicazione Sociale delle Ispettorie, o richiederne l’invio scrivendo direttamente all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.