Ciao carissima sr Anna Maria e tutte e tutti che hanno partecipato con tanta generosità a questa raccolta. Grazie davvero di cuore, con la pandemia e i tanti problemi che questa ha causato e continua a farlo, non potevamo immaginare tanta generosità.

La situazione qui non è per niente bella, il virus si fa sentire più adesso che l'anno passato e la guerra nel nord rende tutto più disperato. Uomini e giovani chiamati a combattere una guerra contro i propri fratelli, una guerra che ha reso la vita più difficile a tutti, i beni di prima necessità sono aumentati di prezzo triplicandosi. Qui alla missione abbiamo una piccola panetteria che sforna circa 3.000 panini al giorno, la farina costa tanto ma per il momento, grazie a tanti buoni amici, riusciamo ad acquistarla e dare pane a tanta gente.

In Ethiopia la Pasqua si celebrerà il 2 maggio, abbiamo un calendario diverso, sarebbe bene chiamarlo di Fra Indovino perché non sappiamo mai che festa è. Per questa occasione daremo una bella sommetta di soldi alle mamme più povere che ormai conosciamo, di solito distribuiamo noi farina, olio, sapone ecc… ma questa volta diamo la gioia di comperarsi quello che vogliono, compreso un pezzo di carne.

I bambini? Quelli sono di casa e tutti i momenti vogliono mangiare… stiamo costruendo la mensa dei poveri così da poter dare almeno un pasto giusto ai piccoli e ai più poveri.

Tanti altri aiuti si intrecciano nella giornata, chi è malato deve andare all'ospedale e chiede soldi… diamo un biglietto di accompagnamento e poi l'ospedale ci manda il conto da pagare.
Tante mamme rimaste sulla strada con i bambini ci chiedono soldi per l'affitto e anche qui riusciamo a sostenere parecchie famiglie con affitto e cibo.

A tante famiglie siamo riuscite a dare un letto e materasso, soprattutto dove c'era la presenza di persone malate o disabili. Insomma, facciamo del nostro meglio.

Grazie a voi ci sentiamo più sollevate, possiamo continuare a distribuire pane ai bambini aggiungendo un frutto, banana o mango o avocado,

 

Carissimi amici tutti, grazie davvero di cuore nella speranza di poterci un giorno incontrare.

 

Un caro abbraccio

sr Rosaria Assandri