A colpirmi molto, è stato il nostro primo compagno di viaggio, Giuseppe, che nel giorno della sua Festa, ci ha insegnato attraverso la Sua vita quanto si possa amare in silenzio e quanto sia Bello prendersi cura dell’altro. A proposito di questo, è stata una grazia poter conoscere Paolo e Aurora, che con la loro testimonianza ci hanno trasmesso l’Amore con cui, sulla scia di Don Bosco, hanno servito i giovani e tutt’ora donano la loro vita e la loro quotidianità.

Lo stupore più grande è stato non essermi sentita sola in questo cammino, grazie alla costante presenza di Don Emanuele, allo sguardo pieno di Suor Loredana e all’impercettibile vicinanza di tutti gli altri SDB e FMA che, con la loro discrezione e tenerezza, ci hanno accompagnati sulle orme del Risorto, sempre pronti ad ascoltare e a prendersi cura di noi.

L’incontro con la Parola del Signore ha alimentato il fuoco vivo nei nostri cuori e il desiderio di amare ed essere amati, di perdonare ed essere perdonati, proprio come la donna adultera, perdonata da tutti ma soprattutto da Dio, che ci ama imperfetti e peccatori come siamo e che ci esorta a fare i conti con i nostri sbagli imparando da questi e perdonando noi stessi.

Come il Samaritano, don Emanuele ci ha esortato ad avere compassione, ad amare l’altro, come vorremmo essere amati noi (e forse anche di più!), stando attenti a non imparare mai l’indifferenza di fronte alla sofferenza.

Giunti all’ultima sosta del nostro viaggio, è stato interessante riflettere sulla figura del Sale. Chi è Sale per noi? Per chi noi siamo Sale o per chi vorremmo esserlo?

Consapevoli della Grazia che siamo chiamati a testimoniare, sono stati fondamentali i momenti di riflessione individuale che abbiamo vissuto e ancor più belle le condivisioni con le quali ci siamo guardati negli occhi e abbiamo potuto pregare l’uno per l’altro.

Questi Esercizi ci hanno dato modo di capire che, grazie al rapporto con Dio, coltivato quotidianamente, il nostro cuore può solo ardere e l’amore per gli altri assume un significato immensamente profondo. Dio ci vuole Vivi, con Lui, Sale per la Terra, misericordiosi verso il prossimo e verso noi stessi!

Chiara Quitadamo, Ancona

Da https://www.spaziomgs.com/single-post/sale-per-la-terra-e-protagonisti-delle-nostre-vite?fbclid=IwAR1SOClFTZIxdTEyVTjScKEVeUG5PeMddFqKc2BUqxFhhtB3oOeMHXahlWo