E sento immancabile il tuo Grazie per ogni azione che ti si rivolgeva. Ti vedo in preghiera tra i tuoi mille foglietti, le tue immagini: pregavi, pregavi costantemente per tutti, per i tuoi cari in modo particolare, che seguivi con amore grande e profondo. Ti piaceva essere presente in comunità, seguirne la vita, partecipare. Sei stata una presenza viva che ora lascia il vuoto. Le tue cose, i tuoi ricordi, i tuoi libri, tutto era in ordine, ben catalogato. I tuoi occhi hanno visto ora il volto di Dio e in Lui ti auguriamo di trovare pace e gioia infinita.

Grazie per quello che sei stata per noi, grazie per la tua preghiera, per il tuo esserci.

Grazie per la devozione che nutrivi verso le Superiore: verso la Madre Generale a cui non lasciavi mancare le tue letterine, verso l’Ispettrice Sr. Carla che non sentirà più le tue telefonate. Dal cielo assisti il loro servizio generoso verso le sorelle e l’Istituto, ottienici vocazioni sante, veglia sul prossimo Capitolo Generale XXIV, sulla nostra comunità e su tutti i tuoi cari.

Dio ti avvolga nella sua Misericordia.

Alla cerimonia hanno partecipato i familiari di sr. Maria Rosa. Ecco il saluto della nipote: “Ci sono parole mai dette, che forse ora tu conosci. Ci sono parole scritte nelle tue lettere, che ancora non ci è dato di leggere. Abbiamo ingannato il tempo con silenzi che parlavano e parole che tacevano. Ora il tempo si è rotto riducendo le tue sofferenze e rivediamo il tuo volto a tutte le età. Ciao zia carissima!”