Il corso è rivolto a ragazzi che abbiano adempiuto l’obbligo di istruzione (aver frequentato almeno 10 anni di scuola o un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione) che non stanno frequentando la scuola superiore e nessun altro corso di formazione. Il percorso è completamente gratuito in quanto finanziato con fondi Garanzia Giovani e rientra nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le lezioni partiranno a metà aprile 2021 e termineranno nei primi mesi del 2023. Il percorso rientra nel sistema di istruzione e formazione di secondo grado della Regione Toscana e mira all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro; viene rilasciata una qualifica professionale (paragonabile a quella che si consegue dopo il triennio di un istituto superiore ad indirizzo professionale) riconosciuta a livello europeo, in esito alla quale si può comunque scegliere di rientrare nel canale scolastico per il conseguimento del diploma di istruzione superiore. Il corso “Operatore ai servizi di vendita” si svolgerà in Corso Mazzini 199 a Livorno; sarà articolato in 2100 ore totali distribuite su due annualità, comprensive di accompagnamento individuale e di gruppo e molte ore di esercitazioni pratiche nel laboratorio didattico di allestimento vetrine e scaffali ubicato all’interno del Centro di formazione, ma anche presso le aziende appartenenti alla rete di collaborazione dei soggetti gestori del percorso.

Sono inoltre previste 800 ore di alternanza scuola-lavoro, da svolgersi in aziende della piccola, media e grande distribuzione del territorio. Non mancheranno le visite didattiche pressi grandi catene e centri commerciali della città. La maggior parte dei docenti proviene direttamente dal mondo del lavoro; sono professionisti titolari/referenti delle stesse imprese che collaborano con il Centro di formazione, con ottimi risultati in termini di transizione dalla formazione al lavoro.

Al termine del biennio i giovani del percorso saranno in grado di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali. Il percorso rappresenta pertanto un’opportunità formativa professionalizzante da non perdere. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ciofsfptoscana.it, www.itinera-formazione.info o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le segreterie di entrambe le agenzie formative sono aperte su appuntamento da concordare telefonando al numero 320/42.42.490 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (per CIOFS-FP Toscana) o telefonando al numero 0586-894563 interno 2.

Da http://www.ciofsfptoscana.it/site/pub/Index.asp