Un approccio alla realtà che tende a privilegiare l’immagine rispetto all’ascolto e alla lettura influenza il modo di imparare e lo sviluppo del senso critico”. (Papa Francesco, Christus Vivit n.86).

La presenza salesiana (laica e religiosa) in rete non può prescindere dal sistema preventivo di Don Bosco: è solo diverso il campo di applicazione. Una conoscenza dei mutamenti in atto, di alcune semplici regole e attenzioni da tenere, di qualche prassi da incoraggiare e ancora di più di un abito da assumere sono un contributo irrinunciabile nel mondo contemporaneo.

Destinatari: Le equipes provinciali con i referenti provinciali per il settore di animazione della Comunicazione Sociale dell’ASC, laddove ci sono o c’è intenzione e in programma di promuoverle, sicuramente sono i primi interessati. Sarà proposto anche alle consulte MGS, o ai giovani o agli adulti delle nostre opere che si occupano dei social, dei siti, della produzione di volantini e quant'altro, anche non cooperatori. Sicuramente persone del nostro ambiente che conoscano lo stile e l'ambiente salesiano. La differenza di età degli utenti significherà calibrare ogni incontro in modo che possa incontrare il più possibile le esigenze, anch'esse sicuramente diverse, di tutti.

Programma incontri: Cinque incontri con cadenza quindicinale, on line su piattaforma Zoom della Provincia Adriatica, il giovedì sera ore 21.00 circa per la durata di massimo un'ora e un quarto, possibilità di avere 2 o più ospiti relatori nello stesso incontro con tempi di 20/30 minuti al max per ospite, che utilizzino anche video o immagini da condividere, tempo dedicato ad interazione coi presenti di circa 15 minuti, un membro della equipe provinciale della Adriatica come moderatore.

Argomenti: Gli argomenti che andremo a trattare vogliono essere degli spunti per riflettere e per “smuovere le acque”, per renderci conto di quanta importanza ha assunto la Comunicazione Sociale e quanto sia difficile muoversi, seppure con le migliori intenzioni, in questa materia così vasta e diffusa. Ogni argomento trattato in questo percorso necessiterebbe di diversi incontri dedicati, lo spendere solo un incontro non vuole avere la presunzione di esaurire ogni tematica in una ora scarsa di relazione, ma vuole essere uno stuzzicare la curiosità e spingere a cercare risposte e a formarsi ulteriormente. Nei prossimi anni questi ed altri argomenti saranno approfonditi in ulteriori percorsi formativi.

1° incontro 4 marzo ore 21.00

Don Bosco comunicatore e la comunicazione sociale salesiana. Don Buccellato, delegato sdb regionale per l’ASC nonché autore di testi storici su don Bosco, tratterà delle nostre radici, di Don Bosco e di come e per quale intuizione volle dedicare il suo tempo ad essere scrittore, editore, regista dei primi teatrini, ma prima di tutto comunicatore. Don Pussino, delegato sdb per la Provincia ASC del Lazio, nonché giornalista e già delegato della Comunicazione Sociale per la ICC, ci dirà in cosa consiste la comunicazione sociale oggi, quella conosciuta forse dai più, e quali particolarità ha la sua declinazione in "salesiana", quali sono le sue particolarità e soprattutto i suoi obiettivi.

2° incontro: 25 marzo ore 21.00

Conosco, quindi pubblico. Scegliere quale social fa al caso nostro e imparare a usarlo bene. Il mondo cambia velocemente e il rischio è di temere il cambiamento e restarne fuori. Questo atteggiamento però, vorrebbe dire abdicare alla carismatica funzione educativa ed evangelizzatrice. Questo non impone ad ogni salesiano/laico di avere dei propri profili social, ma coloro che sono pastoralmente impegnati non possono ignorare il mondo in cui i giovani sono immersi. Conoscere gli strumenti, capire quali fanno al caso nostro e imparare a utilizzarli bene è un’azione educativa importante. Questo incontro e i due seguenti saranno presentati da Don Moreno Filipetto, sdb, coordinatore nazionale della comunicazione sociale per i Salesiani Don Bosco, e Marta Rossi, salesiana cooperatrice, giornalista, lavora per l’Ufficio Comunicazione dei Salesiani Italia.

3° incontro: 8 Aprile ore 21.00

Cura, anima e coinvolgi. Pubblicare, postare, condividere sono azioni che creano una comunità di persone - una community - della quale bisogna aver cura. Proporre contenuti di qualità, saperli costruire bene (foto, link ecc) in modo da coinvolgere le persone è la strada giusta per animare il “cortile” social che abitiamo.

4° incontro: 22 Aprile ore 21.00

Testimonianza, fedeltà e prudenza: cosa racconto di me, cosa condivido. Si può essere testimoni credibili e fedeli anche postando un contenuto? Ogni comunicazione abbia un solo scopo: puntare al bene. Essere prudenti vuol dire riconoscere, scegliere, cercare contenuti di qualità che puntino al bene ed educhino a una comunicazione positiva.

5° incontro: 7 maggio ore 21.00

Gli strumenti per educare nella comunicazione sociale. Quali sono, come “leggerli” e “interpretarli”, cosa offrono, come possono essere utilizzati per educare in maniera efficace. Teatro, cinema, musica, danza, libri, fotografia: conoscerli per utilizzarli. Relatore: Cristiano Tanas, salesiano cooperatore e presidente nazionale CGS, e altri animatori del CGS.

Da https://www.salesianicooperatori.eu/province/icc-adriatica/231-i-like-don-bosco