L’attività, realizzata nelle ore di scienze Clil, ha aumentato l’interesse e favorito l’apprendimento degli obiettivi specifici della materia, in lingua italiana e in lingua inglese, nonché il raggiungimento di obiettivi trasversali fondamentali. Ideare, progettare un elaborato, sperimentare l’uso di strumenti insoliti, imparare dall’esperienza propria e altrui, nonché accettare di dover, talvolta, ricominciare a modellare, sono state azioni che hanno caratterizzato il lavoro, ricordando a tutti l’importanza di costruire insieme il sapere … con apertura internazionale!

Anche lo studio della Storia ha un volto nuovo se affrontato con creatività. In viaggio indietro nel tempo per vivere una mattina di scuola nella “Casa delle tavolette”, situata al piano inferiore delle Ziqqurat, a lezione dal maestro scriba, per apprendere la complessa scrittura cuneiforme di Sumeri e Babilonesi è l’esperienza vissuta dai bambini di quarta, della Scuola Primaria Santo Spirito, che hanno sperimentato la tecnica della scrittura cuneiforme, consistente in segni astratti a forma di cuneo, usando il Das e un Regolo, Numero in colore, tenuto in obliquo, con la funzione di stilo.

Hanno potuto preparare ciascuno una piccola tavoletta, sulla quale hanno inciso il proprio nome in cuneiforme, provando l’impegno necessario, e la soddisfazione, di essere allievi-scribi per un giorno! Anche lo studio è diventato più interessante e il passato più vicino!

Sr Martina Gaiani

Da https://www.fmalivorno.it/scienze-e-storia-con-fantasia/