La Giornata si celebra nella data della memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, suora del Sudan che da bambina fu vittima della tratta e, canonizzata nel 2000, è diventata simbolo universale dell’impegno contro la schiavitù.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice in tante parti del mondo collaborano, in rete con altre Associazioni, per difendere e generare vita, accogliendo le parole di Papa Francesco: “Ognuno di noi si senta impegnato ad essere voce di questi nostri fratelli e sorelle, umiliati nella loro dignità”, (Papa Francesco: Angelus 8 Febbraio 2015)

A tal fine, le attività educative e di accompagnamento del Vides Internazionale e della Fondazione Volontariato Giovani Solidarietà FVGS sono volte a tutelare la vita, la dignità e i diritti di tanti bambini con progetti e attività, portati avanti con l’aiuto di tanti sostenitori, che permettono di garantire ai bambini di crescere in un ambiente protetto. Tra le attività, il sostegno a distanza è uno dei mezzi concreti per garantire un futuro ai bambini più vulnerabili.

Il tema della Giornata di quest’anno, “Economia senza tratta di persone”, vuole mettere in luce come una delle principali cause della tratta di persone sia il modello economico dominante, i cui limiti sono accresciuti dalla pandemia di Covid-19. Le persone vittime della tratta sono, infatti, inserite negli ingranaggi di una globalizzazione governata dalla speculazione finanziaria e dalla concorrenza “sottocosto”, che alimentano l’offerta e la domanda di “persone da sfruttare”. Al contrario, un’economia senza tratta è un’economia che valorizza e ha cura dell’essere umano, che include e non sfrutta i più vulnerabili.

Il tema è stato oggetto di interviste e testimonianze di approfondimento, caricate sul Canale Youtube del sito della Giornata contro la Tratta, tra cui l’intervista a suor Alessandra Smerilli, FMA, Docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Coordinatrice della Task-force Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19, che risponde alla domanda: “Che cos’è un’economia senza tratta?”.

Per celebrare la GMTP, l’8 febbraio 2021 il Comitato internazionale della Giornata mondiale, coordinato da Talitha Kum, la rete della vita consacrata contro la tratta di persone dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), ha organizzato una Maratona mondiale online di preghiera, che verrà trasmessa dalle 10:00 alle 17:00 (ora italiana) in diretta streaming sul canale YouTube della Giornata Mondiale con traduzione in cinque lingue. Alle 13.40 (ora italiana) è previsto il Messaggio video di Papa Francesco.

Inoltre, è possibile sostenere le diverse iniziative che si svolgeranno Giornata mondiale sui social network, mediante l’hashtag ufficiale #PrayAgainstTrafficking.

Programma

Da https://www.cgfmanet.org/infosfera/diritti-umani/vii-giornata-mondiale-di-preghiera-contro-la-tratta/