Il Papa ci invita alla speranza “che «ci parla di una realtà che è radicata nel profondo dell’essere umano, indipendentemente dalle circostanze concrete e dai condizionamenti storici in cui vive. Ci parla di una sete, di un’aspirazione, di un anelito di pienezza, di vita realizzata, di un misurarsi con ciò che è grande, con ciò che riempie il cuore ed eleva lo spirito verso cose grandi, come la verità, la bontà e la bellezza, la giustizia e l’amore. […] La speranza è audace, sa guardare oltre la comodità personale, le piccole sicurezze e compensazioni che restringono l’orizzonte, per aprirsi a grandi ideali che rendono la vita più bella e dignitosa». Camminiamo nella speranza.” (FT, 55)

Con questo spirito vogliamo:

- prenderci cura gli uni degli altri come enti promotori perché il progettare insieme porta ad una rete di relazioni che fanno bene e ci fanno bene, imparando a conoscerci meglio e a rispettarci;

- dare la possibilità di un cammino formativo di largo respiro, attraverso la concretezza di testimonianze semplici, vere e audaci dai grandi temi, perché nella quotidianità della vita si trova la speranza e può scaturire l’aiuto reciproco e all’altro;

- proporre una formazione che inizia abbracciando la festa di Don Bosco per terminare con la festa di Madre Mazzarello con il mandato "A te affido" i fratelli e le sorelle, passando attraverso i forti momenti liturgici della Quaresima e della Pasqua.

Gli incontri si terranno su piattaforma ZOOM e in diretta sul canale YOUTUBE ExallieviFmaAlassio alle ore 21 e registrati sulle pagine FB degli enti promotori.

Per festeggiare la festa di Don Bosco abbracciandolo si propongono due Tavole Rotonde:

- mercoledì 27 gennaio l’ambito sarà l’educazione con la Dott.sa Elisa Scola (Pedagogista ed Educatrice), Sr Beatrice Zinno (FMA – biotecnologa), Don Enrico Gatti (Psicologo, Direttore Seminario e Ufficio Scolastico Diocesi Albenga Imperia)

- mercoledì 3 febbraio l’ambito sarà la famiglia con le famiglie Lanteri/Marino e Benini/Da Ronch (Casa Famiglia Papa Giovanni XXIII) e il Dott. Ezio Fulcheri (Docente Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova e Presidente “Abbraccio don Orione” – Genova)

- Le altre quattro testimonianze verteranno nei prossimi incontri sulla legalità (3 marzo), sofferenza (31 marzo), volontariato (14 aprile) e lavoro (12 maggio).

Anche se da remoto la Tavola Rotonda sarà caratterizzata dalla familiarità e dall’interazione attraverso un moderatore diverso per ogni incontro e terminerà con la Buona Notte, proprio per non far mancare le nostre caratteristiche!

I destinatari sono giovani over 18 e adulti che desiderano prendere spunti concreti per farsi a loro volta dono e prendersi cura gli uni con gli altri, perché non solo è importante il “chi sono io” ma il “per chi sono io” (Christus Vivit 286).