L’incontro si è aperto con il messaggio che il Rettor Maggiore aveva lasciato ai giovani del MGS Italia Centrale l’11 novembre scorso, in cui il Successore di don Bosco invita giovani e comunità religiose ad avere particolare cura dell’Animazione Missionaria. Dopodiché, un breve excursus storico per motivare l’incontro e il processo che lo ha generato e, infine, l’annuncio del nuovo percorso e della destinazione per la Missione Giovani che vivremo con alcuni giovani nella prossima estate.

EXCURSUS del percorso che ha portato alla nascita del MissioLab (sr Anna Maria)

Il cammino del Movimento Giovanile Salesiano è un cammino vero e proprio perché continua ad essere in “movimento”. Per le nostre Ispettorie si rivela ogni anno uno dei luoghi di autentica condivisione e corresponsabilità della missione giovanile. Come Consigliere e Delegato di PG sappiamo il lavoro inteso e realmente condiviso che si fa con la Segreteria MGS e come questo piccolo organismo sia cresciuto in corresponsabilità di anno in anno. Nel 2015, quando sono arrivata come Consigliera di PG (per la IRO c’era ancora sr Maria Papa e per l’ICC c’era don Daniele Merlini) un grande lavoro si era avviato per rivedere la Carta MGS dell’Italia Centrale e, parallelamente, cominciava ad emergere la necessità di una riflessione sulla formazione degli animatori (cosa si fa nei campi ispettoriali, cosa si chiede di fare nel locale, che ruolo hanno i campi biennio là dove vengono fatti?). Con i giovani di ogni anno abbiamo avviato processi, che nel tempo sono maturati. Alcuni sono arrivati a conclusione, altri sono in dirittura di arrivo, altri ancora sono in piena gestazione. Il grosso lavoro di fondo (che a prima vista sembrava un dettaglio) è stato quello della Carta MGS, che ha messo in fila le idee, aiutandoci a ricollocare alcune azioni dei nostri territori aiutandoci a prenderne consapevolezza e a farle maturare… perché poi, alla fine, c’era sempre la sottile domanda “Ma questo è MGS? Ce ne dobbiamo occupare noi?”. Il Capitolo 4 della nostra Carta MGS definisce intorno a:

  1. Formazione Animatori
  2. Animazione Vocazionale
  3. Animazione Missionaria
  4. Comunicazione Sociale
  5. Forum MGS
  6. Momenti di spiritualità
  7. Momenti di ampia convocazione a livello zonale

In particolare nel nostro incontro per il MissioLab ci interessa quanto riguarda l’Animazione Missionaria. Veniamo da un lungo periodo in cui questa dimensione, che permea tutta la missione salesiana, nelle case SdB e FMA … e nel MGS stesso, veniva quasi “data per scontata”, con la sottile convinzione che «si fa già tanto» e che «in fondo, tutto è missione». Tutto vero, ma non sufficiente! Così, le “attività” programmate per questo ambito, piano piano sono state affidate (direi quasi “affibbiate”) all’Animatore Missionario di turno e alle Consigliere di PG che, a seconda delle zone, sentivano maggiore soddisfazione o frustrazione del lavoro fatto in base al coinvolgimento che i singoli appuntamenti suscitavano. Questo comportava una valutazione della riuscita o meno dell’animazione missionaria in base ai numeri (come coinvolgere di più? Come raggiungere? Come proporre?), mandando ogni volta in crisi l’organizzazione e non “la base”.

Di qui la grande fatica delle équipe delle Scuole di Mondialità, un certo senso di solitudine e di impotenza che dava la percezione di uno sfilacciamento. Quando poi, negli ultimi due anni hanno cominciato a dare segni di cedimento anche sulle Scuole di Mondialità più funzionanti, l’intuizione della necessità di una riflessione seria su questo tema, si è confermata come necessaria. Nello scorso anno pastorale avevamo segnato in calendario un paio di appuntamenti di riflessione interispettoriale su questo tema, ma per diversi motivi non siamo riusciti a dare seguito a questo buon proposito. Al termine dell’anno, però, in un dialogo tra Delegato e Consigliere di PG, è nata l’idea di suggerire la costituzione di un gruppo di studio interispettoriale ad hoc per ri-animare e, se necessario, ripensare in toto le Scuole di Mondialità e il loro contorno.

Il gruppo di studio (don Francesco Carta, membro del gruppo di studio)

Con esplicito mandato da parte dell’Ispettore ICC e delle Ispettrici IRO e ILS, a settembre 2020 è stato costituito un gruppo si studio a livello interispettoriale, composto da SdB e FMA delle tre Ispettorie e da alcuni giovani già precedentemente impegnati nelle équipe delle Scuole di Mondialità. Questo gruppo si è dato appuntamento e si è incontrato più volte online, mettendo in comune le buone prassi e le tradizioni delle diverse Ispettorie e lavorando sulla proposta di un nuovo modello di Scuole di Mondialità. L’incontro e il lavoro di équipe ha prodotto anzitutto una conoscenza reciproca mettendo le basi per una condivisione profonda e seria sulla missione con i giovani. Inoltre, ha portato nel giro di questi primi 4 mesi all’elaborazione di un’ipotesi di percorso strutturato, che verrà però presentato nella prossima primavera, in vista dell’anno pastorale 2021-2022. Intanto, nell’incontro di oggi ci restituisce una prima proposta che sarà quella dei prossimi mesi e che sarà il primo tentativo di MissioLab.

Destinazione estiva (don Emanuele De Maria, Delegato di Pastorale Giovanile ICC)

Le destinazioni delle missioni estive che sono ormai “classiche” per le Ispettorie ICC e ILS (Cairo e Gubrye) non saranno possibili nemmeno nella prossima estate 2021, sia a causa della pandemia ancora diffusa in gran parte del mondo, sia a causa di alcuni disordini che si sono generati negli ultimi mesi in Etiopia, in seguito alle elezioni presidenziali. Si è quindi scelto di ripristinare l’esperienza che la Carta MGS chiama “Missione Giovani per i Giovani” e che si struttura come esperienza di animazione in Italia, in supporto ad una realtà in difficoltà. La destinazione della prossima esperienza estiva sarà in Abruzzo e precisamente a Tocco da Casauria (PE). La scelta è andata nella linea di voler dare un aiuto al Parroco di quel luogo, che diverse volte ha inviato adolescenti ai Campi Base del nostro MGS per formare animatori in stile salesiano, così da rinsaldare una relazione e da supportare il lavoro di quella piccola comunità cristiana in un percorso di crescita e di autonomia a servizio dei più piccoli.

FAQ sull’esperienza del MissioLab

Che cos’è e come si partecipa al bando per il logo del MissioLab?

Informazioni sul bando e modalità di partecipazione sono sul sito di Spazio MGS: https://www.spaziomgs.com/missiolab

L’esperienza del MissioLab si può ripetere o si fa una sola volta?

No. Il MissioLab è stato pensato come un’esperienza che si può ripetere… ma non all’infinito. Nella presentazione del percorso globale del MissioLab che verrà fatta nella prossima primavera, conosceremo meglio come e quante volte si può ripetere l’esperienza del MissioLab.

Qual è l’età per partecipare al MissioLab?

18-25 anni. Quest’anno, vista l’esperienza estiva e la prospettiva di partire con un percorso rinnovato nel prossimo anno pastorale, l’esperienza è aperta già ai 17enni.

Chi partecipa al MissioLab è obbligato a fare l’esperienza estiva?

Nessuno obbliga nessuno! Si può partecipare al MissioLab e non fare nessuna esperienza estiva, farla con noi o farla con altri enti e associazioni.

Chi vuole fare l’esperienza estiva deve partecipare al MissioLab?

Sì. Questo vincolo non serve per obbligare ad una partecipazione, ma per garantire la conoscenza dei partecipanti da parte dell’equipe di animazione e la costituzione di un gruppo che si conosca prima dell’esperienza. Alcune eccezioni potrebbero essere fatte per giovani che hanno già vissuto altre esperienze estive negli anni precedenti o per coloro che hanno già un percorso di formazione in ambito di mondialità.

Per iscriversi al MissioLab bisogna far parte di una casa salesiana (SdB o FMA)?

No. Basta essere un giovane dell’età richiesta e aver voglia di formarti ad essere un cittadino del mondo, aperto e disponibile.

Come ci si iscrive al MissioLab?

Per iscriversi al MissioLab puoi seguire le indicazioni presenti sul sito di Spazio MGS (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe70mPrcgMmf9F9qTZjyBjXozxWUb_dzF6xbJ2S0LfVphCb_w/viewform)

Chi sono le persone di riferimento per il MissioLab?

In generale, per tutta l’esperienza puoi sempre rivolgerti al Delegato ICC o alle Consigliere di Pastorale Giovanile IRO e ILS. Per la nostra Ispettoria il riferimento è sr Anna Maria Spina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per la Toscana e per la Liguria il riferimento FMA è sr Rebecca Andersen (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).