L’Istituto Maria Ausiliatrice di Bibbiano, colonna portante della Val d’Enza, opera sul territorio ormai da 100 anni e, come tutte le realtà educative, si è trovato a reinventarsi un nuovo modo di fare scuola con lo stile salesiano in un contesto assolutamente nuovo e fragile.

Tra marzo e giugno scorsi, la forza di essere insegnanti salesiani si è riversata in decine di iniziative virtuali che hanno fatto sentire i ragazzi sempre accompagnati: piattaforme per gli apprendimenti, video lezioni disciplinari o di semplici chiacchiere con merenda, audiolibri registrati dai docenti, cacce al tesoro virtuali, canali Youtube aperti, spettacoli di fine anno in video dove ogni bimbo ha recitato, ballato o cantato la sua parte.

E quest’estate? Come si poteva ripensare tutto in pochi mesi? Come far sentire i ragazzi parte di un progetto di crescita comune, quando tutte le certezze si sono scomposte?

L’equipe educativa guidata da Direttrice, Preside e composta da uno staff di Docenti motivati, ha fatto sì che la fatica si potesse trasformare in risorsa e ha convogliato tutte le energie affinché si possa vedere ogni giorno come un dono alimentato dallo Spirito Salesiano.

Ecco quindi la voglia di fare bene cercando tutte le strade possibili per organizzare spazi, differenziare ingressi, orari e far sì che i ragazzi siano a scuola nella massima sicurezza.

L’energia e il fermento che contraddistinguevano questa offerta formativa non si sono spenti ma semplicemente trasformati: madrelingua, discipline in lingua inglese, laboratori teatrali, sportivi, attività volte all’apprendimento cooperativo, gare matematiche, giornate formative, uscite, gite, spettacoli, scuola di musica, sono in stand by, compensate da quello che più ci contraddistingue: lo stare in relazione empatica con i nostri bimbi.

Il motore è far sentire i ragazzi amati e trovare in ognuno il punto di forza: nessuna mascherina o nessun “metro” può fermare questo.

Per conoscere l’offerta formativa pre e post Covid, si può visitare il sito www.mariausiliatricebibbiano.it e il canale Youtube dell'Istituto Maria Ausiliatrice Channel. Se si è interessati ad approfondire ancora di più, si può contattare la segreteria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere guidati in tutti i passaggi e poter così partecipare alle presentazioni on line.

Di Sara Bertoletti