Dopo la preghiera iniziale e l’introduzione di sr Runita Borja, consigliera di pastorale giovanile mondiale, la moderatrice dell’incontro sr Elena Rastello ha condotto il dialogo per condividere la ricchezza e gli aspetti positivi della missione tra le giovani delle nostre realtà, sia universitarie o lavoratrici.

Tutte abbiamo espresso gratitudine per questa esperienza che ci permette di accompagnare nel percorso di studio, ma soprattutto di vita un bel numero di donne tra i 18 e i 30 anni. Ci siamo anche confrontate, in questo tempo particolare di pandemia, sulle sfide che toccano tutte le nostre opere e che ci impegnano ad affrontare il quotidiano con uno sguardo di speranza, con la cura delle relazioni pur nel distanziamento fisico e con un ambiente sereno.

In questo tempo di pandemia sentiamo anche la necessità di ripensare la gestione del Collegio, tema che condividiamo anche con gli altri Collegi cattolici; cerchiamo di trovare modalità per andare incontro alle famiglie, per rispondere ai cambiamenti delle università e per offrire spazi sicuri alle giovani ospitate.

I volti, l’entusiasmo dei racconti, la scelta preferenziale per le giovani ci fanno comprendere che i nostri Collegi e residenze possono ancora affrontare l’incertezza del presente con l’audacia e la speranza dei nostri Fondatori!

Sr Francesca Fontanili