Gli interventi dei relatori saranno trasmessi in diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Studi sulle FMA della Facoltà «Auxilium». Al termine di ogni incontro, la registrazione dell’intervento resterà a disposizione sul Canale YouTube, per permettere a educatori ed educatrici, Comunità Educanti e Comunità religiose FMA e a quanti sono interessati alle tematiche, di trasformare in opportunità formative le sfide carismatiche ed educative attuali.

Il primo appuntamento dei Giovedì salesiani all'Auxilium è per il 5 novembre 2020, dalle 18.30 alle 19.30, in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Studi sulle FMA della Facoltà «Auxilium». La Preside, Prof.ssa Piera Ruffinatto, parlerà sul tema Il patto educativo globale interpella gli educatori.

I sei incontri ruotano attorni a temi di pedagogia, spiritualità e storia delle FMA e sono aperti a quanti sono interessati a una riflessione condivisa, semplice, che mette “in rete”.

Ecco il programma dettagliato:

- 5 novembre 2020 Il Patto Educativo Globale interpella gli educatori (Piera Ruffinatto)

- 3 dicembre 2020 Le FMA in tempi difficili: l’“ora della carità” a Roma durante l’occupazione nazifascista (Grazia Loparco)

- 7 gennaio 2021 A confronto con don Bosco, educatore inclusivo (Piera Ruffinatto)

- 11 febbraio 2021 “A te le affido”. Una consegna attuale (Eliane Anschau Petri)

- 4 marzo 2021 Accompagnare, discernere ed integrare le risorse e le fragilità. L’esperienza di Madre Mazzarello e della prima Comunità di Mornese (Eliane Anschau Petri)

- 8 aprile 2021 Orizzonte missionario: l'arrivo delle FMA in Estremo Oriente (Grazia Loparco)

La modalità della diretta streaming e la disponibilità – una volta terminato l’incontro – di trovare su YouTube la registrazione dell’intervento consentono di raggiungere un pubblico più vasto di educatori ed educatrici, di comunità educanti e di comunità religiose FMA, trasformando in opportunità formative le sfide dell’attuale pandemia.

Diretta streaming

Calendario degli incontri

Centro Studi FMA YouTube

Centro Studi FMA sito

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/convegni-e-seminari/giovedi-salesiani-allauxilium/ 

e da https://www.pfse-auxilium.org/it/notizie/30-10-2020/centrostudifma-giovedi-salessiani-all-auxilium-ruffinatto/roma