Ecco che con un po’ di trepidazione mista a gioia, alcuni alunni della Classe Quinta Primaria della Scuola Maria Ausiliatrice hanno vissuto in aula di informatica l’esperienza dell’esame EIPASS, per conseguire la certificazione delle competenze informatiche. È solo un primo passo questo, perché nella nostra Scuola il percorso prevede un biennio di preparazione che inizia in Quarta e termina in Quinta.

A causa del lockdown i bambini della ex Quarta A non hanno potuto sostenere l’esame relativo al primo modulo (sui dispositivi digitali); senza arrendersi hanno proseguito durante il periodo di didattica a distanza la loro preparazione; così venerdì 23 ottobre 2020 hanno potuto affrontare non solo il primo, ma anche il secondo modulo (sul tema: internet e la rete).

Nel rispetto delle norme di sicurezza e quindi del distanziamento richiesto, metà classe ha potuto sostenere gli esami, che l’altra metà sosterrà il prossimo venerdì. I bambini hanno superato a pieni voti i due moduli e sono stati veramente felici di aver vissuto questa esperienza.

Matteo Pantani

Da: https://www.fmalivorno.it/gli-esami-non-finiscono-mai/