“Desidero incontrarvi ad Assisi: per promuovere insieme, attraverso un “patto” comune, un processo di cambiamento globale che veda in comunione di intenti non solo quanti hanno il dono della fede, ma tutti gli uomini di buona volontà, uniti da un ideale di fraternità attento soprattutto ai poveri e agli esclusi. Invito ciascuno di voi a essere protagonista di questo patto”.

L’evento, inizialmente previsto dal 26 al 28 marzo 2020 ad Assisi, nella formula online è stato presentato il 27 ottobre 2020, con una Conferenza Stampa tenutasi a Roma presso la Sala Stampa Vaticana.

L’economista Luigino Bruni, Responsabile Scientifico del progetto, ha illustrato il lavoro portato avanti dai giovani in questi mesi: “L’emergenza Covid, in mezzo al tanto dolore e alle difficoltà generate, ha prodotto un effetto imprevisto, (…) da marzo a oggi quasi 1000 giovani hanno lavorato attivamente nei 12 villaggi tematici, e hanno dato vita ad un vero e proprio movimento”.

L’evento The economy of Francesco consentirà ai giovani iscritti – 2000 da 120 Paesi – di condividere online l’esperienza, il lavoro e le proposte maturate in questi mesi. Sono previste conferenze con i giovani economisti e imprenditori in dialogo con relatori di fama internazionale, per discutere i temi e le prospettive in ambito economico e sociale. Assisi ospiterà la “regia” e i collegamenti in diretta dai luoghi storici francescani e verranno offerti momenti di riflessione a partire da testi di letteratura e poesia, oltre ad eventi artistici e musicali.

Suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, economista e membro del Comitato Scientifico, sottolinea il protagonismo dei giovani: “Economia di Francesco significa innanzitutto giovani, speranza e concretezza. Non è invitare i giovani a diffondere un messaggio, ma è chiedere loro di contribuire a costruirlo (…) I giovani da invitati stanno diventando protagonisti, dimostrano senso di responsabilità, idee innovative, capacità di dialogo che attraversa i 5 continenti: sono un ‘presente’ (e non solo futuro) che va ascoltato”.

La modalità online ha favorito ai giovani di tutto il mondo la possibilità di interagire, grazie alla creazione di HUBS (nodi della rete), piccole comunità territoriali per partecipare all’evento con incontri in presenza, quando la situazione sanitaria lo permette, e con attività online locali complementari al programma. Gli HUBS finora accreditati sono in oltre 25 Paesi.

In preparazione all’evento, da maggio a ottobre 2020 si sono svolti circa 300 eventi ‘towards Economy of Francesco’ e 27 seminari online tradotti in 4 lingue e trasmessi sul canale Yuotube dell’evento.

Inoltre, come ha evidenziato il Prof. Luigino Bruni, la pubblicazione dell’Enciclica Fratelli tutti ha offerto ulteriori spunti per i lavori: “C’è una continuità fra l’evento voluto da Papa Francesco che nel maggio 2019 ha scritto ai giovani economisti e imprenditori del mondo convocandoli ad Assisi, luogo simbolico e cuore del movimento, e l’Enciclica sulla fraternità. Una continuità che ci incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso”.

L’evento potrà essere seguito sul portale francescoeconomy.org e sui canali social.

Da: https://www.cgfmanet.org/infosfera/cittadinanza/giovani-protagonisti-per-uneconomia-piu-fraterna/