L’assemblea aveva come tematica: “Un tempo per… reinventarci”, per poter iniziare a riflettere su come poter ripensarci in questo tempo di pandemia. L’Assemblea è stata preceduta da un piccolo questionario, perché un primo obiettivo è quello di mettersi in ascolto della realtà, mentre l’introduzione è andata a sottolineare le radici del carisma, di Madre Mazzarello e della prima comunità di Mornese, dove le suore camminavano insieme alle giovani, coinvolgendole e ascoltandole. Anche durante l’assemblea c’è stato un tempo di ascolto dei partecipanti attraverso l’individuazione di un’immagine che rappresentasse per ogni partecipante il “reinventarci”.

Questo ha fatto sì che ognuno si potesse esprimere liberamente, dando spunti interessanti e molto attenti alla realtà, che il Consiglio di Unione riprenderà per progettare un nuovo modo di essere associazione nel territorio e programmare le prossime esperienze ed attività in questo tempo di Covid, ma allargando gli orizzonti verso un nuovo futuro, per essere generativi di bene!

Ogni consigliera, dopo aver espletato le formalità istituzionali, ha dato relazione del cammino fatto durante il lockdown e nel tempo estivo, suscitando interesse e ammirazione.

Abbiamo concluso l’incontro con la consapevolezza che dobbiamo “accorgerci del bene in atto e comunicarlo”, perché il male si fa strada da solo, mentre il bene, va comunicato bene. Per fare questo ed essere significativi sul territorio vogliamo impegnarci ad essere corresponsabili gli uni degli altri, perché solo insieme possiamo dare una svolta significativa a questo tempo difficile, lavorando insieme come Famiglia Salesiana e con gli enti della nostra realtà.

Alcuni sms arrivati al termine assemblea:

“Grazie per il lavoro pastorale e sociale che state portando avanti. Buona giornata a tutte. Sr Elisabetta”

“Hai fatto bene a invitare la Presidente di Federazione che ha sollevato dubbi nel regolamento, credo la sua presenza sia stata molto utile. Grazie per l'impronta più riflessiva che hai saputo aggiungere a una riunione che a volte rischia di essere un po’ noiosa. A presto, buonanotte! Simona”

“Grazie per le sollecitazioni che ci avete dato. Non la solita assemblea! Buona serata. Maria Grazia”

“Wow Rosanna, che assemblea! Annamaria”

“Grazie che mi avete scelta anche se sono anziana. E servo a poco. Ma vi ricordo nella preghiera di vero cuore per il bene che fate e per quello che siete. Grazie Rosanna, un abbraccio forte. Sr. Maria”