L’Ambito per l’Amministrazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha assunto questa sfida, organizzando seminari online rivolti alle Econome Ispettoriali e alle collaboratrici FMA e laiche, per rispondere alle richieste incontrate durante lo sviluppo e l’utilizzo della Piattaforma Collaborativa FMA.

La Piattaforma Collaborativa FMA si è sviluppata negli ultimi quattro anni per facilitare lo scambio di informazioni e di dati tra le Ispettorie FMA e l’Ambito per l’Amministrazione dell’Istituto, e tra le singole Case con le Ispettorie, al fine di supportare al meglio le opere ispettoriali e locali.

Attualmente, è iniziata la Quarta Edizione della Piattaforma e sono 70 le Ispettorie che hanno completato le fasi di controllo delle Case e delle Opere e stanno inserendo i dati riguardanti coloro che frequentano le Opere FMA.

Tra l’11 settembre e il 16 ottobre 2020, si sono svolti cinque seminari online – due in lingua italiana, tre in inglese, uno in spagnolo – ed è in programma un altro in spagnolo. Sono state oltre 420 le partecipanti tra FMA e collaboratrici laiche, in rappresentanza di 58 Ispettorie dei 5 continenti.

Suor Marie Gannon FMA, Responsabile per l’implementazione della Piattaforma Collaborativa FMA, ha presentato alle partecipanti la storia, la natura e la struttura, oltre a guidare i diversi gruppi verso una migliore comprensione dell’uso delle schede on-line e dei fogli di calcolo Excel.

Attraverso la spiegazione dei Manuali e l’utilizzo di esempi pratici, suor Marie ha risposto alle domande delle partecipanti sulle fasi di inserimento dei dati nella Piattaforma. Ha inoltre messo in luce la ricchezza dei Rapporti, disponibili a livello ispettoriale nelle 12 aree di dati della Piattaforma. Le partecipanti hanno apprezzato l’esperienza ed espresso la richiesta di ulteriori approfondimenti su altri aspetti della Piattaforma Collaborativa FMA.

Attualmente le incaricate dell'inserimento dei dati per la nostra Ispettoria sono sr. Giovanna Bovino e sr. Graziella Pezzotta.

Da: https://www.cgfmanet.org/ifma/convegni-e-seminari/seminari-online-sulla-piattaforma-collaborativa-fma/