Il Ritiro Spirituale è stato animato da don Carlo Maria Zanotti che ha presentato il tema “Chiamati a stare con lui. Centralità della vita interiore”, approfondendo il brano di Mc 3,13-15. Una mattinata intensa con tempo dedicato all’ascolto della Parola, alla meditazione personale, alle Confessioni.

Nel pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di condividere le nostre riflessioni arricchendoci vicendevolmente e ringraziano don Carlo per la profondità della riflessione offerta.

L’Ispettrice sr. Carla ha presentato, in sintesi, il cammino realizzato per arrivare alla nuova Conferenza Interispettoriale Europa Medio-Oriente (CIME); il percorso per definire, su richiesta della Madre, l’organizzazione delle Ispettorie-Visitatoria Italiane che prende ora il nome di Unione delle Ispettorie Italiane (UNISIT); la proposta fatta dall’ambito internazionale della Famiglia Salesiana in merito all’Animazione Missionaria.

La giornata di venerdì 16 ottobre si è conclusa con l’Adorazione Eucaristica proposta dalla Visitatrice sr. Maria Assunta e dalla sua Buonanotte: due momenti che ci hanno introdotto al percorso di discernimento.

Nella mattinata di sabato 17 ottobre sr. Maria Assunta ha presentato il significato del percorso di discernimento per la prossima Ispettrice e la realtà della nostra ispettoria. Al momento di ascolto sono seguiti:

- un tempo di silenzio per individuare una sfida che ci interpella e un sogno da realizzare nella vita della nostra Ispettoria

- la condivisione in gruppo per raccontare quanto individuato e proporre tre sfide e tre sogni da condividere con l’assemblea

- la condivisione in assemblea che ha permesso di raccogliere quanto emerso nei gruppi e far emergere alcune sfide e sogni prioritari.

Alle direttrici è ora chiesto di condividere con la comunità l’esperienza vissuta a La Spezia: presentare il materiale offerto da sr. Maria Assunta, dedicare un tempo di riflessione personale e poi comunitario, individuare tre sfide e tre sogni.

Le sintesi di ogni comunità devono poi essere inviate alla segretaria sr. Fernanda Ferrari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la fine di ottobre 2020.

Ringraziamo di cuore la comunità di La Spezia sempre tanto accogliente, don Carlo Maria per la sua profondità spirituale, sr. Maria Assunta per la sua disarmante semplicità, sr. Carla per sua tenace presenza.