La riedizione del libro ha lo scopo di far conoscere la vitalità della Famiglia Salesiana, che si diffonde notevolmente e questo è il segno dell’attualità del carisma salesiano.

I destinatari del libro sono i Gruppi della Famiglia Salesiana e ciascuno dei loro membri. Inoltre, è uno strumento per dare visibilità all’identità e missione educativa della Famiglia Salesiana nella Chiesa e nella società.

«È questo il motivo per il quale in ogni nostra presenza è indispensabile presentare la Famiglia Salesiana nella sua ricchezza e diversità, non solo come “chiamata vocazionale”, ma altresì come occasione per ringraziare Don Bosco del carisma ricevuto e costruire autentiche “comunità vocazionali” dove ognuno/a, con la propria età, missione e doti personali, trova il suo posto nella pluralità dello stesso carisma.

Siamo tutte invitate non solo a sfogliare il libro, ma ad interessarci per conoscere bene i vari gruppi della Famiglia Salesiana. Potremo così essere più responsabilmente propositive nelle proposte rivolte ai laici, ai giovani e alle giovani che frequentano le nostre opere, attuando quanto ci chiedono le nostre Costituzioni: “Ai giovani e ai collaboratori laici, sensibili alla missione giovanile e popolare, sapremo pure proporre altre vocazioni nella Famiglia Salesiana” (Cost. FMA 73)», ha scritto suor Maria Luisa Miranda, Consigliera per la Famiglia Generale nella Lettera inviata alle Ispettrici e Superiore di Visitatoria.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli: la nascita e lo sviluppo della Famiglia Salesiana nella Chiesa e nel mondo; la sua missione e spiritualità; gli organismi di animazione; la Santità nella Famiglia Salesiana; l’identità e missione dei 32 gruppi della Famiglia Salesiana.

“La Famiglia Salesiana nella Chiesa a servizio dei giovani” (Papa Francesco)