Diviene molto importante il duplice obiettivo di combinare l’eccellenza con l’inclusione.

Il 65% dei posti di lavoro europei richiederà una qualifica di istruzione e formazione professionale (IeFP). È pertanto necessario che il sistema di IeFP sia diffuso in tutto il Paese e completi la filiera formativa professionalizzante verso il livello terziario di qualificazione che consenta agli allievi di accedere al mondo del lavoro con successo, come nella maggior parte degli altri Paesi Europei. Una filiera che va prototipata e sperimentata in “contesti di avanguardia” nella prospettiva di un quadro organico di opportunità per tutti connotato da solidità normativa e stabilità dell’offerta.

L’emergenza COVID 19 e la “nuova realtà” che stiamo vivendo hanno dato uno slancio importante verso le transizioni digitale ed ecologica dei sistemi istruttivi e formativi auspicate più volte in molte raccomandazioni e assicurazioni nella prospettiva di sistemi capaci di intercettare nuove opportunità, nuovi fabbisogni, nuove sensibilità, nuovi orizzonti di riferimento per l’azione educativa e formativa.

Tra i giovani impegnati in percorsi di formazione, come nel contesto delle attività lavorative, sembra delinearsi, ancor di più a seguito dello scenario globale che si è drammaticamente delineato nei mesi recenti, una rinnovata richiesta di attenzione per la dimensione etica della professionalità, con particolare riferimento alla coscienziosità e all’assunzione di responsabilità rispetto a comportamenti, atteggiamenti, azioni che possono avere ricadute globali. La dimensione etica professionale diventa un esplicito impegno da parte delle istituzioni formative, quell’impegno affrontato da sempre con serietà e lungimiranza dai centri di formazione professionale e che oggi richiede una maggiore incisività nel promuovere una crescita che integri sistematicamente e organicamente le competenze professionali personali con la componente etica.

Il Seminario si terrà il 21-22 ottobre 2020 Hotel Massimo D’Azeglio – ROMA, Via Cavour 18

Per maggiori informazioni http://www.ciofs-fp.org/seminario-europa-2020/