La Segretaria Generale, suor Piera Cavaglià, ha introdotto il momento dicendo: “La storia è dinamismo continuo che si snoda dal passato, coinvolge il presente e si proietta verso il futuro. Questo dinamismo è intessuto di eventi, di date, ma soprattutto di incontri, di relazioni, di volti, di creatività carismatica, di santità nel quotidiano che da don Bosco e da Madre Mazzarello giunge fino a noi, fino alla nostra Madre, centro di unità dell’Istituto”.

L’aggiornamento della Mostra riguarda tre sezioni: i pannelli con la data e le foto di inizio della presenza delle FMA nei 5 continenti – Europa (1872), America (1877), Asia (1891), Africa (1893), Oceania (1954) – i pannelli con il periodo di governo di Madre Yvonne Reungoat, dal 2008 al 2021; le statistiche con i numeri delle case e delle FMA nel mondo lungo gli anni di governo delle diverse Madri Generali.

La sezione su Madre Yvonne, dal titolo “2008-2021 – Un cammino di speranza e di gioia missionaria”, è rappresentativa di un periodo intenso e ricco di eventi.

Il primo pannello presenta il contesto in cui si colloca il periodo di Madre Yvonne Reungoat: il richiamo ad alcuni eventi significativi vissuti dall’Istituto, il processo di riconfigurazione di alcune Ispettorie, l’inizio della presenza delle FMA in nuove Nazioni, il cammino della Chiesa entro cui si colloca l’Istituto, il richiamo ad alcune sfide del contesto sociale e ad eventi che riguardano direttamente la Madre, come l’elezione come Presidenze dell’USMI (2018) e la nomina a Membro della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (2019).

Per l’occasione, la curatrice della Mostra, suor Angela Marzorati, ha messo come sottofondo musicale la colonna sonora “Sequenze di una vita – Oratorio sulla vita di Maria Mazzarello” con le musiche del Maestro, Ennio Morricone, da poco scomparso, opera realizzata nel 1981, in occasione del Centenario della morte di Madre Mazzarello.

L’inaugurazione dell’aggiornamento della Mostra del carisma si colloca al termine del 1° anno della preparazione al 150° della fondazione dell’Istituto dedicato alla riconoscenza e alle soglie dell’apertura – il 5 agosto 2020 – del secondo anno, che invita le FMA ad accogliere la consegna: “A te le affido” (cfr Circ. 1000).

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/carisma-salesiano/un-cammino-di-gioia-e-di-speranza-missionaria/