Torino, 1-4 febbraio 2018 – Circa trenta direttici, delle nostre comunità in Italia, che stanno vivendo il secondo-terzo-quarto anno del loro mandato si sono ritrovate a Torino per quattro giorni di formazione.
Gli obiettivi dell’incontro: coniugare governo e animazione alla luce della Parola e delle Costituzioni; approfondire gestione e corresponsabilità: dalle parole alla prassi; favorire confronto e scambio di esperienze per crescere nel servizio di governo e animazione.
In questo percorso siamo state aiutate da:
- don Pascual Chávez che, a partire dalla sua esperienza e visione globale del mondo salesiano, ha affrontato il tema “Prassi di governo: la sfida del cambiamento (gestione delle opere - animazione e governo – corresponsabilità)”
- don Enrico Lupano che, nella visita ad alcuni luoghi salesiani, ha aiutato il gruppo ad approfondire come don Bosco ha coniugato animazione, governo e corresponsabilità.
- sr. Anna Razionale che, attraverso varie dinamiche (il gomitolo e la torre del potere), ha guidato le direttrici a mettere a fuoco le varie situazioni che si creano nel tentativo di costruire insieme, collaborare, animare e governare…
Tutto questo attraversato da momenti di preghiera, adozione Eucaristica, celebrazioni Eucaristiche in Basilica di Maria Ausiliatrice e alle Camerette di don Bosco, momenti semplici di fraternità.
Per la nostra ispettoria hanno partecipato sr. Paola della Ciana e sr. Teresita Osio.